Warning: Use of undefined constant id_professionista - assumed 'id_professionista' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/dev2.controcampus.it/httpdocs/wp-content/themes/controcampus-2020/category.php on line 138
Professionista del giorno
Nome e CognomeCaterina Miraglia
ProfessionePROFESSIONISTA UNIVERSITÀ > docente giurisprudenza
Breve BiografiaNata a Napoli il 29.01.1951, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Napoli il 27 maggio 1974 con voti 110/110 e lode, diplomata presso la Scuola di Perfezionamento in Diritto Civile dell'Università di Napoli il 14 dicembre 1977 con voti 70/70 e lode, diplomata in lettura di testi giuridici in lingua tedesca presso il Goethe Institut di Napoli in data 14 giugno 1977, professore di prima fascia per il settore scientifico disciplinare IUS01 (diritto privato) dal 09.09.1986.... [leggi altro]
Diventare un leader

Diventare un leader: come essere capo a scuola, università e lavoro

Ecco come diventare un leader di successo, risonante carismatico: cosa bisogna fare per essere seguiti, ascoltati e come essere capo a scuola, università e lavoro. Sapere quali sono le doti di un buon capo è molto importante e non è solo una questione di ego o popolarità. Per i ragazzi che vogliono essere leader a scuola o di un gruppo di amici, per esempio, si tratta della prima vera prova di assunzione di responsabilità.

Consigli del professionista in comunicazione, giornalismo e marketing: dal linguaggio dei media a quello del corpo.

Un essere umano inizia a comunicare non appena inizia a produrre il suo primo suono nell’atto di attirare l’attenzione dei suoi genitori. Ogni emozione che esprimiamo sui nostri volti, il movimento delle nostre mani, il modo in cui guardiamo qualcuno e il nostro discorso comunica istantaneamente le nostre idee agli altri.

La comunicazione è un aspetto fondamentale per la nostra società, poiché è solo attraverso lo scambio di idee e la cooperazione che una società può crescere e svilupparsi. Una comunicazione efficace è essenziale per imparare, insegnare, stabilire relazioni e mantenerle.

Nella società moderna, l’importanza del comunicare è diventata ancora più rilevante. È interessante notare che i mezzi di comunicazione sono oggi più numerosi dei mezzi di produzione alimentare nel mondo. Le tecnologie comunicative nel mondo sono aumentate non solo di numero, ma anche di velocità, precisione e chiarezza. In questa sezione di Controcampus, sono presenti gli articoli e gli approfondimenti che analizzano i vai aspetti del linguaggio nel mondo moderno.

, giornalismo e marketing: dal linguaggio dei media a quello del corpo

Per rendere note le nostre idee agli altri, il linguaggio svolge un ruolo vitale. Ogni essere umano ha alcune idee che sono uniche per la sua mente. Molte di queste idee possono essere implementate nella vita reale e possono anche trasformarsi in grandi creazioni. Ma per passare da un pensiero all’azione, è necessaria una comunicazione efficace. Quindi, l’idea dovrebbe essere comunicata come un piano, disegno o descrizione in modo che possa essere ulteriormente creata.

È molto importante interagire con ciò che ci circonda e le persone che ci sono vicine o con cui si condividono degli interessi. Ogni volta che parliamo con qualcuno, noi, consapevolmente o inconsapevolmente, reagiamo alle sue domande, azioni o commenti. Una comunicazione sana è essenziale per una società sana. Per educare qualcuno, dobbiamo comunicare le idee nel programma o nel materiale di studio allo studente.

L’istruzione comporta una raccolta di tutti i tipi di comunicazione, ad esempio audio, video, libri e lezioni. Nel mondo moderno, niente è più importante che rimanere aggiornati. Solo attraverso canali di comunicazione adeguati le persone possono essere aggiornate con gli affari correnti e gli eventi importanti in tutto il mondo. Ed in questa rubrica, è possibile trovare tutti gli approfondimenti utili per imparare a migliorare il proprio modo di esprimersi, e interpretare gli altri.


Comunicazione

Comunicazione

Consigli del professionista in comunicazione, giornalismo e marketing: dal linguaggio dei media a quello del corpo.

Un essere umano inizia a comunicare non appena inizia a produrre il suo primo suono nell’atto di attirare l’attenzione dei suoi genitori. Ogni emozione che esprimiamo sui nostri volti, il movimento delle nostre mani, il modo in cui guardiamo qualcuno e il nostro discorso comunica istantaneamente le nostre idee agli altri.

La comunicazione è un aspetto fondamentale per la nostra società, poiché è solo attraverso lo scambio di idee e la cooperazione che una società può crescere e svilupparsi. Una comunicazione efficace è essenziale per imparare, insegnare, stabilire relazioni e mantenerle.

Nella società moderna, l’importanza del comunicare è diventata ancora più rilevante. È interessante notare che i mezzi di comunicazione sono oggi più numerosi dei mezzi di produzione alimentare nel mondo. Le tecnologie comunicative nel mondo sono aumentate non solo di numero, ma anche di velocità, precisione e chiarezza. In questa sezione di Controcampus, sono presenti gli articoli e gli approfondimenti che analizzano i vai aspetti del linguaggio nel mondo moderno.

Comunicazione, giornalismo e marketing: dal linguaggio dei media a quello del corpo

Per rendere note le nostre idee agli altri, il linguaggio svolge un ruolo vitale. Ogni essere umano ha alcune idee che sono uniche per la sua mente. Molte di queste idee possono essere implementate nella vita reale e possono anche trasformarsi in grandi creazioni. Ma per passare da un pensiero all’azione, è necessaria una comunicazione efficace. Quindi, l’idea dovrebbe essere comunicata come un piano, disegno o descrizione in modo che possa essere ulteriormente creata.

È molto importante interagire con ciò che ci circonda e le persone che ci sono vicine o con cui si condividono degli interessi. Ogni volta che parliamo con qualcuno, noi, consapevolmente o inconsapevolmente, reagiamo alle sue domande, azioni o commenti. Una comunicazione sana è essenziale per una società sana. Per educare qualcuno, dobbiamo comunicare le idee nel programma o nel materiale di studio allo studente.

L’istruzione comporta una raccolta di tutti i tipi di comunicazione, ad esempio audio, video, libri e lezioni. Nel mondo moderno, niente è più importante che rimanere aggiornati. Solo attraverso canali di comunicazione adeguati le persone possono essere aggiornate con gli affari correnti e gli eventi importanti in tutto il mondo. Ed in questa rubrica, è possibile trovare tutti gli approfondimenti utili per imparare a migliorare il proprio modo di esprimersi, e interpretare gli altri.

Diventare attori per Barbara De Rossi

Diventare attori e fare cinema, tv e spettacolo secondo Barbara De Rossi

Ecco come diventare attori e fare cinema tv e spettacolo: i consigli di Barbara De Rossi

Come essere più efficaci nel prepararsi e sostenere gli esami

Come preparare un esame e come superarlo, regole per studiare

Ecco come preparare un esame: come preparasi al meglio e per superare un esame, regole per sapere cosa e come studiare

Come diventare fotografo di matrimoni per Angelo Oliva

Come diventare fotografo di matrimoni e non solo per Angelo Oliva

Ecco come diventare fotografo di matrimoni e di cerimonie, quando guadagnano i fotografi di matrimoni e prove contro secondo il noto fotografo e ritrattista Angelo Oliva

Come scrivere italiano

Imparare a scrivere: vademecum galateo della comunicazione scritta

Imparare a scrivere italiano in forma corretta e vincente non è un'arte da relegare ai soli appassionati di scrittura

Le mappe concettuali e mentali

Le mappe mentali secondo il prof Alessandro Bertirotti

Cosa sono le mappe mentali e come funziona: il punto dell'esperto il professore Alessandro Bertirotti

Efficacia comunicativa della lingua italiana secondo il prof Vallauri

Efficacia comunicativa della lingua italiana secondo il prof Vallauri

L'efficacia comunicativa della lingua italiana: dal processo di alfabetizzazione, scolarizzazione obbligatoria, democratizzazione culturale, all'accessibilità universitaria

Determinismo tecnologico

Determinismo tecnologico: modello Grillo vs Serra

Sul determinismo tecnologico, ovvero il modello Grillo vs Serra

Die Teilnahmerei

Die Teilnahmerei: spazio espositivo a disposizione e sapere in circolo

Die Teilnahmerei: la città e lo spleen, legati da un vizioso rapporto dove la causa e l’effetto si confondono

Massimo Ragnedda

Massimo Ragnedda: Grande Fratello di Orwell e società postpanottica

Il professore Massimo Ragnedda sul Grande Fratello di Orwell e sulla società Postpanottica

Climb Yourself - Daniele Nardi

Climb Yourself è la risposta? L’intervista a Daniele Nardi e Stefano Tassone

Sabato 10 marzo a Roma si è tenuto il seminario di formazione personale Climb Yourself

Crisi economica e Universitaria

Crisi-pericolo-opportunità: ecco quale strada percorrere

Nella nostra cultura occidentale parlare di crisi equivale a parlare di “problema”

Zona di confort

Zona di confort: casa mentale entro cui ci sentiamo a nostro agio

Ciascun individuo è solito muoversi attraverso una serie di routine date da schemi mentali e abitudini detta zona di confort

Per vendere smetti di vendere

Vendere: come fare e come essere convincenti ed efficaci

Per vendere un prodotto o di un servizio esistono molti strumenti per aumentare la possibilità di essere comunicatori efficaci nel venderli

La formazione manageriale: cos'è e cosa si intende

Osa: ecco come fissare un obbiettivo e raggiungere risultati

Osa può essere inteso come “esortazione ad osare” ma anche come l’acrostico di un metodo che permette di raggiungere più risultati

Ti tradisce, scoprilo dalla voce,

Critica sterile e critica costruttiva: quale usare e quale evitare

Perché parla o di critica sterile e critica costruttiva: cosa sono e come distinguerle, quale usare e quale evitare

Dovere o volere

Dovere o volere: il punto del coach Stefano Tassone

Volere o dovere: due ordini  o imperativi? Due consigli o opportunità? Ecco cosa ne pensa il coach Stefano Tassone

Paradossi della comunicazione

Paradossi della comunicazione: il punto del coach Stefano Tassone

Paradossi della comunicazione, cosa sono e quando si pongono: il punto del coach Stefano Tassone

Come essere più efficaci nel prepararsi e sostenere gli esami

Come essere più efficaci nel prepararsi e sostenere gli esami

Ecco come essere più efficaci nel prepararsi e sostenere gli esami: esiste un modo per essere più efficaci nel superamento degli esami

Le parole gentili

Le parole gentili: quando e come usare secondo i coach

Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna: il punto del professionista Stefano Tassone

Didattica partecipativa

Didattica partecipativa: il punto di Alessio Ceccherelli

Didattica partecipativa, utilizzo delle nuove tecnologie, rivoluzione metodologica ed epistemologica del processo di insegnamento apprendimento

Sfide della vita

Sfide della vita: il punto del coach Stefano Tassone

Le sfide della vita, quali sono e come riconoscerle, come accettarle e come vincerle: il punto dell'esperto in comunicazione Stefano Tassone