Campionessa della pallavolo italiana e mondiale, esordisce nel 2013 nel Club Italia, società in cui milita fino al 2017.
E’ vincitrice di numerosi premi individuali: ottiene il riconoscimento di “giocatrice di miglior valore” dei Mondiali Under 18 2015, della Coppa Italia 2018 e 2021.
Ancora è migliore giocatrice del Montreux Volley Masters 2018, della Champions League 2019 e 2021, della Supercoppa Italiana 2019, del Mondiale per Club 2019, degli Europei 2021.
Sempre nel 2021 è scelta come portabandiera per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo. Il magazine Forbes l’ha inserita nella classifica degli Under 30 europei più influenti.
Detiene il record di più punti fatti in una partita: ben 47 punti, battendo il record di 46 punti detenuto sempre da lei.
Non manca un ruolo televisivo, entra cast de Le Iene, venendo scelta come una delle 10 conduttrici del mondo dello spettacolo che, a turno, presenteranno una puntata, come Rocio Muñoz Morales.
Ma a parlarci di lei non sarà solo la conduzione de Le Iene, Paola Egonu chi è oggi, quanti anni ha, origini, dove vive, altezza, genitori, fidanzata e vita privata, sarà la sua biografia a rivelarcelo.
Chi è Paola Egonu: biografia, età, altezza, peso, origini, famiglia, genitori, fidanzato e vita privata
Per scrivere una biografia e sapere chi è Paola Egonu, Instagram, Facebook ed interviste, ci saranno utili per scoprire innanzitutto età, altezza, peso origini, stipendio, genitori, fidanzata e vita privata della sportiva.
Nasce il 18 dicembre del 1998 a Cittadella, in Veneto, sotto il segno zodiacale del Sagittario. E’ alta 189 cm e pesa circa 79 kg. La sua statura le permette di raggiungere un’elevazione di oltre 3,30 metri. Il suo numero di scarpe è 46.
Ha un fisico statuario, longilineo e atletico. Ha carnagione scura, occhi altrettanto neri e labbra carnose. Un tratto caratteristico del suo aspetto fisico sono i lunghi capelli neri, spesso acconciati in treccine.
Ha uno stile semplice ma al contempo sempre curato. Ama essere alla moda, indossando capi d’abbigliamento che le esaltano il fisico slanciato. Per le sue origini etniche dichiara di aver sofferto di razzismo, ricevendo insulti sin dall’asilo, non capendo neanche il perché vista la tenera età.
Non ha tatuaggi: dichiara di non volerne fare perché è tradizione della sua cultura considerare il corpo come un “tempio”, quindi vuole lasciarlo “puro”. Nel tempo libero ama stare con le sue amiche, con il suo cagnolino e la sua famiglia.
E’ appassionata di moda, difatti è testimonial di Emporio Armani insieme con il capitano della nazionale maschile Simone Giannelli. Tra le sue migliori amiche c’è la capitana della nazionale Miriam Sylla.
Il profilo Instagram di Paola Egonu è molto seguito. Con circa 242 mila follower condivide foto tratte dalla quotidianità, come le sue sessioni in palestra oppure uscite con le amiche e scatti con la famiglia. Pubblica anche i successi con la Nazionale Italiana di pallavolo e con la sua squadra.
Circa le se origni sappiamo che nasce da genitori nigeriani, emigrati in Italia negli anni 90. Il padre Ambrose faceva il camionista a Lagos e la mamma Eunice era un’infermiera. Ha anche due fratelli più piccoli, Angela e Andrea ed una cugina pallavolista, Terry Enweonwu.
E’ molto legata al nonno, venuto a mancare nel 2021 quando era alle Olimpiadi: ha infatti espresso il rammarico di non avergli potuto dire addio.
Della sua vita privata e sentimentale, sappiamo che è single, l’ex fidanzata di Paola Egonu è Katarzyna Skorupa, pallavolista polacca. La relazione termina alla fine del 2018, a causa della distanza. La giovane per la prima volta dichiara di amare una donna, ma non vuole darsi etichette perché non esclude, un giorno, di potersi innamorare di un ragazzo.
Carriera, stipendio e patrimonio della Egonu
Molti la conoscono come la più forte pallavolista anche alle Olimpiadi, famosa ne è rimasta la sua schiacciata, Paola Egonu chi è oggi, lo deve certamente alle sue capacità sportive. Cerchiamo di ripercorre in breve la sua carriera professionale.
La pallavolista è molto brava a scuola, tanto da definirsi una “secchiona”. Si è diplomata in ragioneria ed è iscritta all’Università eCampus, al corso di laurea in Psicoeconomia.
Inizia ad appassionarsi alla pallavolo per caso. Da piccola finiva sempre i compiti presto e passava il tempo davanti alla tv. Il padre così la spinge ad impegnarsi in qualche hobby, e così si appassiona allo sport.
A 13 anni si trasferisce a Milano per giocare nel Club Italia. Milita con il club dal 2013 al 2017, passando dalla serie B1, A2 ed infine A1.
Nel 2017 viene ingaggiata dall‘AGIL Novara fino al 2019. Con la squadra vince la Supercoppa italiana 2017, due Coppe Italia, e la Champions League 2018-19.
Passa poi all‘Imoco Volley di Conegliano, dove vince la Serie A1 nel 2020. Si aggiudica anche tre Supercoppe italiane, il campionato mondiale per club 2019, due Coppe Italia e la Champions League 2020-21.
Nel 2015 viene convocata, ad appena sedici anni, per la prima volta nella nazionale maggiore.
Vince la medaglia d’argento nel 2017 al World Grand Prix e la medaglia di bronzo al campionato europeo. Il 4 settembre 2021 diventa campionessa agli Europei di Pallavolo raggiungendo l’oro.
Partecipa alle Olimpiadi di Tokyo dove tuttavia la squadra italiana viene eliminata ai quarti di finale.
Per quanto riguarda lo stipendio di Paola Egonu è noto che all’Imoco Volley guadagni circa 400 mila euro l’anno, risultando essere tra le giocatrici più pagate.
Dalle olimpiadi Paola Egonu chi è oggi a Le Iene
Non solo per la partecipazione alle Olimpiadi, Paola Egonu chi è oggi lo sappiamo anche grazie al suo essere un personaggio pubblico amato dagli italiani e per la conduzione de Le Iene, che l’hanno reso famosa anche in tv.
Oltre alla sua carriera sportiva viene scelta anche come doppiatrice del personaggio Sognaluna, nel film d’animazione Soul, nel 2020.
E’ tra gli ospiti di Amici, nel corso della puntata iniziale della trasmissione nel 2021.
Nel 2021, dopo la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo viene scelta da Nicola Savino come una delle 10 conduttrici che lo affiancano nel programma de Le Iene.
La donna esordisce così in tv con un monologo nel quale si definisce “una persona libera” e dice basta alle etichette.
“Quello che non mi piace sono le etichette che la gente mi appiccica addosso. Chi preferisce giudicarmi per chi amo, per il colore della mia pelle, per il mio passaporto. Se proprio volete giudicarmi, fatelo con l’unica etichetta che mi appartiene: libera”.
Anagrafica Principale | |
Nasce il 18 dicembre del 1998 a Cittadella, in Veneto, sotto il segno zodiacale del Sagittario. E' alta 189 cm e pesa circa 79 kg. Esordisce nel 2013 nel Club Italia, società in cui milita fino al 2017. E' vincitrice di numerosi premi individuali: ottiene il riconoscimento di "giocatrice di miglior valore" dei Mondiali Under 18 2015, della Coppa Italia 2018 e 2021. Nel 2021 è scelta come portabandiera per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo e vince l'Europeo con la Nazionale Femminile. E' una delle conduttrici della nuova stagione de Le Iene. | |
Nome e Cognome | Paola Egonu |
Data di nascita | 18/12/1998 |
Luogo di nascita | Cittadella |
Professione | Pallavolista |
Anagrafica Principale | |
Nasce il 18 dicembre del 1998 a Cittadella, in Veneto, sotto il segno zodiacale del Sagittario. E' alta 189 cm e pesa circa 79 kg. Esordisce nel 2013 nel Club Italia, società in cui milita fino al 2017. E' vincitrice di numerosi premi individuali: ottiene il riconoscimento di "giocatrice di miglior valore" dei Mondiali Under 18 2015, della Coppa Italia 2018 e 2021. Nel 2021 è scelta come portabandiera per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo e vince l'Europeo con la Nazionale Femminile. E' una delle conduttrici della nuova stagione de Le Iene. | |
Nome e Cognome | Paola Egonu |
Data di nascita | 18/12/1998 |
Luogo di nascita | Cittadella |
Professione | Pallavolista |