• Gnudi
  • Cocchi
  • Alemanno
  • Algeri

Trucco Maneskin occhi e viso per somigliare a Damiano e gli altri

F. d. D.
11/01/2025

Consigli per come fare il trucco Maneskin occhi e viso, smalto e glitter per somigliare a Damiano, Victoria, Thomas e Ethan: tutorial make up per truccarsi come i Maneskin.


Trucco Maneskin occhi e viso per somigliare a Damiano, Victoria, Thomas e Ethan

Trucco Maneskin occhi e viso per somigliare a Damiano, Victoria, Thomas e Ethan

Quattro ragazzi poco più che maggiorenni, musica coinvolgente, stile aggressivo ma genuino, simpatia e freschezza.

Abbiamo già parlato e conosciuto questo gruppo, arrivato secondo ad X-Factor 2017, che ha rapidamente scalato le vette delle classifiche musicali italiane ed Europee. Dopo la vittoria di Sanremo 2021, hanno conquistato in fretta quasi tutti i paesi dell’Unione. Sino ad arrivare oltreoceano, grazie al primo posto ottenuto agli Eurovision 2021. Esperienza che, oltre al grande prestigio, gli ha regalato una fama mondiale e un’ottima motivazione a produrre nuova musica.

Ma oltre alle note rock, la dirompenza del gruppo di giovanissimi si legge chiaramente nel loro stile. Dagli outfit semitrasparenti, in pelle o con le stringhe. Fino a ciò che li contraddistingue maggiormente. Parliamo del make up dei Maneskin trucco scuro, sfumato e glitterato, occhi carichi e smalto sulle unghie per Damiano, Victoria, Ethan e Thomas.

Non c’è differenza tra Victoria e i tre ragazzi, come in un’unione di generi. Ed è questo uno degli aspetti che più coinvolge i giovani fans. Le immagini del particolare trucco Maneskin a Sanremo 2021 hanno preso a circolare subito tra i giovanissimi, incuriositi dallo stile alternativo della band.I quattro della band rock cancellano ogni pregiudizio e convenzione relazionale e sociale. La loro musica, così come le loro idee, è aperta a tutti, non ha limiti né confini. Ed in pochi giorni i ragazzi vogliono imparare a fare il trucco di Damiano. Fino al boom di vendite dei eye-liner per uomini online don la vittoria dell’Eurovision della rock band italiana.

Vediamo come truccarsi come i Maneskin, il loro trucco da XFactor a Sanremo, fino all’Eurovision, ecco un make up tutorial occhi e viso per essere come Damiano, Victoria, Ethan e Thomas.

A spiegarcelo, la Make-Up Artist diplomata all’Accademia del Cinema e dello Spettacolo di Bologna, Claudia de Durante.

Trucco Maneskin spopola: perché il make up della band rock piace e ci si vuole truccare come loro

Trucco Maneskin occhi e viso per somigliare a Damiano

Accattivanti e trasgressivi, senza mai diventare eccessivi. Musica piena di note rock e stile definito e dark e, soprattutto, gender-free. Ecco le carte vincenti del fascino dei Maneskin: smokey eyes sulle palpebre allo smalto sulle unghie. I quattro ragazzi ormai alla conquista del mondo colpiscono sempre, oltre che per la musica, anche  per i loro look.

Molte persone e fans in questi mesi hanno cercato di riprodurre questi make up: come copiare lo smokey-eyes di Victoria, o riprodurre il trucco Maneskin di Daminano sembra essere la nuova tendenza dei giovani.

“Il make up delle band rock piace molto ai ragazzi. E, dal mio punto di vista, questo accade perché il trucco di questi musicisti è estremamente forte, di carattere. Molto deciso, vistoso, particolare ed originale. Certamente è uno stile che rompe le regole e la monotonia. Per questo, può anche riflettere ed assecondare la voglia di ribellione classica dei giovani.”– Ci conferma la Make Up Artist Claudia de Durante.-

“Inoltre, se questo trucco è associato ad una star rock, una persona altrettanto dinamica ed espressiva, ovviamente diventa un’icona. Sia la persona che il suo stile, make up compreso. E quindi si prende come modello, ci si ispira. Al suo modo di fare, all’abbigliamento e ovviamente al suo modo di truccarsi.”

Come truccarsi come Damiano dei Maneskin: make up

Come truccarsi come Damiano dei Maneskin, che prodotti scegliere per occhi e rossetto? E’ certamente lui a dominare la scena sul palco. E’ sicuro mentre canta così come è sicuro il suo stile. Sempre ben definito ed eccentrico. Quasi a rappresentare una dichiarata intenzione di voler sconvolgere divertendosi. Il front man rompe i canoni tipici e a si mostra sincero con la sua forte personalità. Mentre si gode il “ballo della vita”.

“Per il trucco di Damiano il make up è molto focalizzato sulla zona degli occhi. Per quanto talvolta scelga anche dei rossetti neri molto decisi, certamente gli occhi sono il centro fondamentale. Il suo viso e il suo taglio d’occhi si prestano particolarmente a mettere in evidenza proprio quella zona. In quanto il cantante può vantare uno sguardo molto espressivo.”- Dice Claudia, spiegando come truccare gli occhi per somigliare a Damiano: il trucco Maneskin certamente privilegia lo sguardo.

“Osserviamo la scelta di ombretti particolarmente notevoli, con colori molto accesi. Che tendono ad allungare l’occhio ma senza eccedere mai. La forma dell’occhio viene totalmente assecondata. Intensificando moltissimo la parte inferiore dell’occhio e le sopracciglia.”- Afferma la MUA.-

“Questo make up è assolutamente adatto al front man, poiché gli conferisce un certo vigore. E sottolinea l’espressione di una persona che sa di e come essere incisiva. Sia nel fare musica che come artista e personaggio.”- Fa sapere.-

“In contrasto con l’ombretto, per Damiano la base del make up è molto naturale. Viene evidenziata certamente la sua forma del viso. Rigida e scavata sui lati.”

Trucco come Victoria dei Maneskin come farlo: make up occhi e viso

Come truccarsi come Victoria dei Maneskin, quali sono i segreti di un make up tutorial per riprodurre il trucco della bassista rock e dinamica della band del momento? Il segreto è sempre negli occhi, che la musicista ama allungare fino alle tempie, con un effetto smokie eyes. Gli occhi chiari, così, vengono chiaramente sottolineati.

“Il trucco Maneskin style di Victoria è di grande effetto. Sempre molto carico sulla zona sguardo. Rispetto a Damiano, però, la ragazza tende ad allungare la sua forma d’occhio. Proteso verso l’esterno, il make up le conferisce uno sguardo quasi felino. L’eye liner è estremamente presente e molto marcato. E la scelta non si limita al colore del nero, che contraddistingue l’anima dark del gruppo. Anzi! Spesso si scelgono tonalità chiare. Ad esempio rosa o verde.”- Dice Claudia de Durante.-

“Talvolta per lei si sceglie una bocca intensa. Spesso, però, si predilige il nude. Adattissimo per far risaltare ulteriormente lo sguardo e il make up occhi. Il suo trucco è estremamente importante, è vero. Ma mai eccessivo.”

Make Up come Thomas e Ethan Maneskin: make up occhi e viso

Passiamo allo stile e trucco Maneskin di Ethan e Thomas, rispettivamente il batterista e il chitarrista del gruppo rock che sta conquistando il mondo, come creare un make up per riprodurre il loro trucco, specialmente sugli occhi? Seguendo lo stile di Damiano e Victoria, l’essenziale è focalizzarsi molto sugli occhi.

“Personalmente, riconosco un’associazione dei make up di Thomas e Damiano, il trucco, specialmente sugli occhi è molto simile. Per il chitarrista il trucco è meno carico rispetto agli altri tre. L’ombretto segue la forma dell’occhio senza allungarlo. C’è da ammettere che i capelli lunghi anche sulla fronte, tratto distintivo del ragazzo, talvolta nascondono un po’ lo sguardo. E, di conseguenza, l’ombretto. Però sono molto adatti a lui poiché danno anima al suo personaggio. Tuttavia Thomas, tra i quattro, è quello che appare meno truccato. “-Dice Claudia-. 

Sopracciglia molto folte ben disegnate e make up carico sugli occhi per Ethan. Molto simile a quello di Victoria. L’occhio viene messo particolarmente in risalto grazie all’utilizzo di prodotti molto scuri e talvolta glitterati. Intense le sfumature di ombretto, con frequenti degradè. Il make up allunga verso l’esterno e sottolinea la profondità degli occhi scuri del batterista. Parole chiave, anche in questo caso: ombretto, glitter e eye liner!”– Conclude la Make Up Artist.

© Riproduzione Riservata
Flavia de Durante Laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti all'Università degli studi di Salerno. Da sempre amante della lettura, mi diletto a scrivere sin dalla prima adolescenza. Mi interessa esplorare il mondo circostante in tutte le sue sfumature ed in particolare l'animo umano e i rapporti interpersonali. I temi che maggiormente mi interessano sono quelli legati alla cultura, alla storia, al costume, all'ambiente, all'attualità. Vedo nel settore del giornalismo non solo la possibilità di trasmettere dati ed informazioni, ma anche una grande opportunità di acquisire nuove e varie conoscenze. La curiosità e la voglia di sapere sono i motori principali che mi hanno spinto a intraprendere questo percorso. Leggi tutto