Parliamo di un quotidiano che ha sede a Roma ed è gestito da GEDI Gruppo Editoriale. Rappresenta il secondo quotidiano in Italia per diffusione e numero di lettori.
Fondato da Eugenio Scalfari nel 1976, all’inizio si presentava come Berlinese a sei colonne. Il Direttore è Maurizio Molinari, da quando GEDI Gruppo Editoriale è diventata la società editrice che gestisce il quotidiano.
Presenta numerosi inserti: Affari & Finanza, che si concentra sugli avvenimenti economici e finanziari; D- La Repubblica delle Donne, che tratta attualità, cultura, moda e società. Il Venerdì di Repubblica, che è un supplemento che esce ogni Venerdì. Inoltre altri inserti che completano la redazione sono: Metropoli, R7, Viaggi e Robinson.
Recentemente ha redatto un libro dal titolo “Napoli, nessuno e centomila” che raccoglie testi inediti di cinquanta scrittori. Il tema è ovviamente Napoli accoglie firme italiane e straniere ed è stato presentato all’Università degli studi di Napoli Federico II.
Dal 2017 La Repubblica ha cambiato totalmente volto, è stato aperto un cantiere di riflessione e ascolto, che includono gruppi di discussione. In aggiunta, ha differenziato sulla versione digitale le notizie offerte gratuitamente da quelle a pagamento.
Ecco alcuni consigli su come lavorare a La Repubblica e inviare il curriculum vitae alla sezione Lavora con noi. Inoltre verranno dati informazioni utili sull’occupazione nella redazione di uno dei quotidiani più influenti del paese.
Lavorare a La Repubblica: Lavora con noi modulo e invio candidatura spontanea
Chi vuole diventare giornalista professionista per questa redazione, deve rivolgersi al sito web di GEDI Gruppo Editoriale che è l’editore che si occupa di molti giornali e radio. I candidati possono visualizzare le offerte di lavoro La Repubblica sulla sezione Lavora con noi del sito.
Qui ci sono tre possibilità a portata di click: ricerche in corso che permettono di visualizzare le posizioni aperte al momento e di visualizzare le competenze necessarie per candidarsi; area candidati, in cui si può accedere al proprio profilo munito di username e password. In quest’ultimo caso è possibile aggiornare il proprio curriculum vitae. Inoltre, si può inviare la candidatura spontanea inserendo i propri dati, le eventuali appartenenze a categorie protette e allegare curriculum vitae in formato Europass o europeo e lettera di presentazione.
C’è da aggiungere che sono segnalate nuove assunzioni per lavorare a La Repubblica sugli annunci lavoro gratuiti nell’inserto dedicato. Testimonianza che si tratta di un’azienda attenta alle tematiche sociali.
Requisiti lavoro Repubblica, carriera e stipendio
Tra i requisiti per diventare giornalista per La Repubblica, l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti e aver fatto necessaria gavetta sono fondamentali. Per essere iscritti all’Ordine, ci sono alcune scuole di giornalismo che permettono la formazione sul campo. Inoltre, è importante aver effettuato la collaborazione continuativa per almeno due anni per una o più testate giornalistiche.
La passione per la scrittura e per le tematiche sociali è alla base, ma non è tutto. Una laurea in Lettere, Comunicazione o affini sicuramente aiuta nel percorso abilitante. Lo stipendio di un giornalista dipende dal numero di articoli che riesce a redigere. Alcune redazioni stipulano contratti a ore, altri in base al numero di articoli prodotti. Solitamente la collaborazione prevede l’apertura della partita IVA da parte del lavoratore.
Guida su come lavorare a Repubblica: cosa fare e cosa no
Gli aspiranti giornalisti per lavorare in La Repubblica e nella redazione centrale, devono avere alle spalle molta gavetta. Sono numerose le firme storiche del giornalismo che hanno collaborato con la redazione. Ricordiamo Enzo Biagi, Lucia Annunziata, Roberto Saviano e Umberto Eco. Attualmente si annoverano Alessandro Baricco, Concita De Gregorio, Francesco Piccolo e Michele Serra, solo per citarne alcuni. Sarebbe molto utile seguire da vicino il lavoro di uno di questi giornalisti per capire le tematiche da trattare e il tipo di carriera a cui si vuole aspirare.
Chi si chiede come fare a lavorare a La Repubblica, i consigli da seguire sono:
- accedere al sito di GEDI Gruppo Editoriale
- cliccare sulla sezione lavora con noi
- scegliere “Ricerche in corso” se il candidato vuole visualizzare le posizioni aperte
- quindi “Area candidati” se vuole aggiornare il profilo
- e infine “Candidatura spontanea” se si vuole inviare il proprio curriculum vitae