• Casciello
  • Pasquino
  • Santaniello
  • Valorzi

Chi è Irama: biografia, età, altezza, fidanzata e frasi canzoni

A. A.
15/11/2024

Vero nome è Filippo Maria Fanti, chi è Irama: biografia, età, altezza, vita privata, fidanzata, carriera e frasi delle canzoni e brani famosi come Crepe.


Foto per capire chi è Irama

Foto per capire chi è Irama

Cantautore e rapper italiano, grande rivelazione del panorama musicale.

La sua carriera musicale ha inizio nel 2016, con la partecipazione alla 66°edizione del Festival di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte, con il singolo Cosa Resterà.

Il successo arriva nel 2018, con la vittoria alla diciassettessima edizione di Amici di Maria de Filippi.

Nel 2019 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con la canzone La ragazza con il cuore di latta.

Nel 2020 il cantante vince l’edizione di Amici Speciale, format creato per una raccolta fondi nei confronti della Protezione Civile durante l’emergenza Covid.

Tra i suoi successi musicali: Nera, Arrogante, La ragazza con il cuore di latta, Mediterranea, Crepe.

Ma a raccontarci di lui non sono solo le sue canzoni famose come Crepe, chi è Irama, età , altezza, vita privata, con chi è fidanzato e carriera, lo scopriamo dalla sua biografia e curriculum.

Chi è Irama: biografia, età, altezza, vita privata e fidanzata del cantante autore della canzone Crepe

Per scrivere una biografia e sapere chi è Irama, Instagram, Facebook, interviste e partecipazioni a programmi tv come Amici e Sanremo, ci saranno d’aiuto per scoprire innanzitutto età, altezza, vita privata, fidanzata e vero nome.

All’anagrafe il suo vero nome è Filippo Maria Fanti, il nome d’arte è l’anagramma del suo secondo nome “Maria” e in malese significa “ritmo”. Nasce a Carrara il 20 Dicembre 1995, sotto il segno zodiacala del Sagittario. Si trasferisce sin da piccolo con la famiglia a Monza.

Il cantante è alto 165 cm e pesa 65 kg. Cantante dal look eccentrico e particolare, che modifica continuamente. Non ama passare inosservato e lo dimostra con uno stile curato nei minimi dettagli. Capelli ricci, talvolta acconciati con treccine o bandane, viso spigoloso ed occhi ghiaccio, abbigliamento mai casuale o banale. Suoi segni particolari sono diversi tatuaggi: un serpente su pancia e stomaco, la scritta “Depp” sul collo, due serpenti sulla mano sinistra e sul braccio destro con alcune decorazioni.

La pagina Instagram di Irama vanta ben 1,4 milioni di follower, con i quali condivide scatti della sua quotidianità, shooting fotografici, momenti di concerti o vacanze.

Sin da giovane il cantante, grazie ai genitori, si avvicina alla musica, appassionandosi al cantautorato italiano, in particolare a Francesco Guccini e De Andrè.

Entra nel mondo dell’hip hop e del rap: nel 2014 esordisce nel panorama musicale incidendo tre singoli Amore mioPer te e È andata così con Valerio Sgargi.

Nel 2015 il cantante collabora con Benji & Fede, e i tre incidono il singolo Fino a Farmi Male.

Il 2015 è anche l’anno della sua prima volta a Sanremo: arriva tra gli otto vincitori del  concorso Sanremo Giovani con il brano Cosa Resterà, scritto con Giulio Nenna. Il cantante viene ammesso di diritto alla 66° edizione del Festival nella categoria Nuove Proposte, classificandosi settimo.

Il 12 Febbraio 2016 esce il suo album d’esordio, con il suo nome con l’etichetta discografica Warner Music Italy. A Giugno 2016 il secondo singolo estratto dal disco Tornerai da me lo porta a vincere  il “Coca Cola Summer Festival – il gusto dell’estate” nella categoria Giovani e viene certificato disco d’oro dalla FIMI. Il terzo ed ultimo singolo estratto dall’album è Non ho fatto l’università, pubblicato nel Settembre 2016.

Il 16 Giugno 2017, dopo un anno di silenzio, il cantante pubblica il singolo Mi drogherò e rompe con la sua etichetta discografica, la Warner.

Sempre della sua vita privata sappiamo che è stato legato dal 2018 al 2019 a Giulia De Lellis, oggi invece la fidanzata di Irama è Victoria Stella Doritou, influencer e modella greca.

Da Amici Filippo Maria Fanti al Festival di Sanremo

La carriera la inizia a Sanremo, e continua ad Amici Filippo Maria Fanti, per poi ritornare più forte al Festival di Sanremo, Irama chi è lo deve dunque ad una brillante carriera e brani di successo come CrepeNera e Mediterranea. Ma percorriamo in breve la sua carriera.

Alla fine del 2017 partecipa ad Amici di Maria De Filippi. Nel corso del programma incide diversi inediti: Che ne sai, Che vuoi che sia, Un respiro, Voglio solo te e Un Giorno in più. Il cantante vince il programma, ottiene il premio di Radio 105 e un nuovo contratto discografico con la Warner.

Il 1 Giugno 2018 esce il singolo Nera, che ottiene la certificazione di triplo disco di platino dalla FIMI. Parallelamente pubblica anche il suo primo EP Plume, certificato invece doppio disco di platino.

Il 19 ottobre 2018 il cantante pubblica il suo secondo album, Giovani, che debutta direttamente in prima posizione nella classifica FIMI. L’album è lanciato dal singolo Bella e rovinata.

Il 20 Dicembre 2018 la Rai annuncia la partecipazione del cantautore alla 69° edizione del Festival di Sanremo, per la prima volta nella categoria “Campioni”. Si classifica settimo con il singolo La ragazza con il cuore di latta.

Il 24 Maggio 2019 lancia il singolo Arrogante, primo brano estratto dall’EP Crepe di Irama.

A Maggio 2020 il giovane partecipa all’edizione di Amici Speciale, vincendo il programma.

L’estate 2020 consolida il suo successo definitivo grazie al singolo Mediterranea, proclamata hit più ascoltata del 2020. Il 28 Agosto pubblica l’ultimo suo lavoro discografico Crepe, certificato disco d’oro, di cui ha recentemente parlato nell’intervista a Repubblica.

Il 17 Dicembre 2020 la Rai ufficializza la partecipazione del cantante al Festival di Sanremo 2021, con il brano La genesi del tuo colore.

Citazioni canzoni per capire chi è Irama: frasi di brani famosi

Non solo la partecipazione ad Amici e Sanremo conosciamo il giovane cantautore,  per capire chi è Irama, frasi di brani famosi, citazioni tratte dalle sue canzoni ci diranno qualcosa in più.

Anagrafica Principale
Vero nome è Filippo Maria Fanti, nasce a Carrara il 20 Dicembre 1995, ma risiede a Monza. Cantautore e rapper italiano, grande rivelazione del panorama musicale.La sua carriera musicale ha inizio nel 2016, con la partecipazione alla 66°edizione del Festival di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte, con il singolo Cosa Resterà.Il successo arriva nel 2018, con la vittoria alla diciassettessima edizione di Amici di Maria de Filippi.
Nome e CognomeFilippo Maria Fanti, "Irama"
Data di nascita20/12/1995
Luogo di nascitaCarrara
ProfessioneCantante
Breve BiografiaVero nome è Filippo Maria Fanti, nasce a Carrara il 20 Dicembre 1995, ma risiede a Monza. Cantautore e rapper italiano, grande rivelazione del panorama musicale.La sua carriera musicale ha inizio nel 2016, con la partecipazione alla 66°edizione del Festival di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte, con il singolo Cosa Resterà.Il successo arriva nel 2018, con la vittoria alla diciassettessima edizione di Amici di Maria de Filippi.
© Riproduzione Riservata
Antonella Acernese Studentessa di Lettere Moderne alla Federico II di Napoli. Sono cresciuta a contatto con libri d'ogni genere, sviluppando amore verso le lettere e il potere della loro combinazione. Ho iniziato a collaborare con testate giornalistiche e scrivendo su blog, sin da giovanissima,. L'obiettivo di affermarmi nel mondo lavorativo, in qualità di giornalista, è la mia più grande motivazione . Fortemente affascinata dall'essere attiva sul campo e vigile nello sguardo nei confronti della realtà. Mi appassionano i dettagli, i retroscena, la possibilità di scoprire antefatti e di non arrestarsi mai, in tale ricerca. La dedizione nella ricerca costante dei dettagli è alla base della rubrica di Attualità che curo: "Le biografie dei personaggi". Curiosità, fatti e i loro mondi da scoprire, mi affascinano e mi stimolano nell'addentrarmi in essi e narrarli. Dico da sempre e senza remore, di essere nata per scrivere, per fondere insieme questa mia passione alla volontà di contribuire ad un servizio pubblico, ad informare e far conoscere. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza. Leggi tutto