• Chelini
  • Cacciatore
  • Antonucci
  • Miraglia

Soul: trama, recensione e trailer del film d’animazione Disney

D. A.
26/12/2024

Trama, trailer e data di uscita del nuovo film di animazione originale Disney, Soul: Quando un'anima si perde, in uscita in streaming su Disney+.


Soul film Disney

Soul film Disney

Da Pixar, Soul su Disney Plus è il nuovo film di animazione originale in programmazione per Natale. Andrà in onda in streaming su Disney+, è prodotto da Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures.

Quando esce il film d’animazione Disney Soul? Il film uscirà in streaming su Disney+ il prossimo 25 Dicembre 2020, il giorno di Natale, grazie a un abbonamento mensile sulla piattaforma. Per l’ultimo film Pixar, Soul uscita in Italia e trailer erano particolarmente attesi da bambini e adulti.

Per Disney+ si tratta di un anno d’oro. Quest’anno ha distribuito il live action di Mulan che ha avuto molta risonanza mediatica, ma anche molti film originali, tra cui Fata Madrina Cercasi e Safety.

Nel film Disney Soul i doppiatori italiani hanno fatto un lavoro eccezionale. Il cast di doppiatori italiani è composto da: Neri Marcoré, Paola Cortellesi, Jonis Bascir, David Blank, Paola Turani, Giulia Penna, Paola Egonu e Marta Losito.

Il film sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche, ma a causa delle restrizioni dovute al Covid-19 Disney ha deciso di lanciarlo solo in streaming. Pertanto, non sarà possibile vederlo al cinema. Il film diretto da Pete Docter è stato accolto positivamente dalla critica. Secondo Rotten Tomatoes ha raggiunto il 100% di indice di gradimento.

Il trailer è stato distribuito per la prima volta in Italia in occasione del Festival del cinema di Roma lo scorso Ottobre 2020. Per quel che concerne la colonna sonora in italiano, è stata affidata a Stefano Bollani, il compositore e autore del brano “Villa Incognito” presente nella pellicola.

Trama film Disney Soul: Quando un’anima si perde in streaming su Disney+

La trama di Soul film parla di un insegnante di musica che si chiama Joe Gardner, che sogna da sempre di esibirsi in una performance jazz. Ha l’occasione della vita per esaudire il suo desiderio quando conosce altri musicisti jazz durante l’apertura di un numero in un pub a New York. Quando supera il provino per debuttare nel quartetto con altri musicisti, cade sfortunatamente in un tombino e muore.

La sua anima si ritrova a vagare, mentre il suo corpo è appeso a un filo in un letto di ospedale. La sua anima giunge in un mondo parallelo che si chiama You Seminar, il posto in cui vengono create le anime per gli esseri umani. Qui incontra un’altra anima che si chiama 22, che odia gli umani e non vuole andare sulla Terra. I due stringeranno un patto e grazie a un insolito legame che si instaurerà tra di loro, conosceranno meglio sé stessi.

Altre curiosità del film originale Disney

Protagonista del nuovo film di animazione Disney è un uomo di colore, una scelta che in questo momento storico è particolarmente significativa. Nella pellicola si parla della precarietà nell’ambito lavorativo per chi vuole intraprendere la carriera artistica, in contrasto con il cosiddetto posto fisso voluto dalla madre del protagonista.

Il regista Pete Docter è già noto al grande pubblico per aver diretto un altro film d’animazione che ha avuto un enorme successo. Si tratta di Inside Out. In una recente intervista spiega che l’idea per questo nuovo attesissimo film Disney gli è arrivata grazie alla nascita del figlio. Il regista si è reso conto che gli esseri umani nascono già con una personalità ben definita. Ed è come se le anime giungessero sulla Terra preparate per ciò che accadrà loro. Il film si preannuncia un successo pazzesco per la piattaforma streaming Disney+ che continua a sfornare opere cinematografiche di valore e adatte a grandi e piccini.

Trailer del film Soul, diretto da Pete Docter, in streaming su Disney+

Scheda tecnica
Joe è un insegnante di musica in cerca della grande occasione per esibirsi e suonare jazz. Ma quando arriva, la sfortuna vuole che muoia e la sua anima arrivi in un universo parallelo. Qui stringerà un patto con un'altra anima, suo opposto. Un viaggio alla scoperta di sé che incanterà tutti gli abbonati a Disney+
TitoloSoul: Quando un'anima si perde
Durata100 minuti
GenereFilm d'animazione
CastNeri Marcoré, Paola Cortellesi, Jonis Bascir, David Blank, Paola Turani, Giulia Penna, Paola Egonu e Marta Losito.
RegiaPete Docter
Anno di prod.2020
© Riproduzione Riservata
Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso. Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita. Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto