• Coniglio
  • Casciello
  • Andreotti
  • Rossetto

Se Dio vuole: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer

D. A.
15/11/2024

Ecco di cosa parla il film Se Dio vuole, diretto da Edoardo Falcone, con Alessandro Gassmann e Marco Giallini: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer.


Foto Se Dio Vuole

Foto Se Dio Vuole

Se Dio vuole è un film diretto dal regista Edoardo Falcone uscito nel 2015. Distribuito da 01 Distribution, è stata prodotta da Fausto Brizzi. I due protagonisti indiscussi di questa commedia sono sicuramente Alessandro Gassmann e Marco Giallini.

Ma dove posso guardare la pellicola? Il film Se Dio vuole è in streaming su RaiPlay e Netflix.

Il cast del film completo è composto dai seguenti attori: Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Ilaria Spada, Edoardo Pesce, Laura Morante, Enrico Oetiker, Carlo Luca De Ruggieri, Giuseppina Cervizzi, Alex Cendron, Fabrizio Giannini, Silvia Munguia e Anna Foglietta.

Questo film ha ricevuto tanti riconoscimenti, tra cui il David di Donatello e il Nastro d’argento al regista Falcone come miglior regista esordiente. Un dei temi trattati in questa opera cinematografica è sicuramente la religione e, in particolare, il cattolicesimo. Lo stesso attore Alessandro Gassmann ammette di essersi divertito a interpretare questo insolito ruolo.

Trama e recensione di Se Dio vuole in streaming su Netflix e RaiPlay

La trama del film Se Dio vuole racconta la storia di Tommaso, un noto chirurgo della capitale. Tommaso ha due figli: la prima, Bianca, si è sposata con un agente immobiliare, Gianni; il secondo, invece, è Andrea. Sua moglie Carla si è lasciata andare con gli anni e ora il suo unico scopo è quello di prendersi cura dei bambini che adotta a distanza.

Una sera Andrea confessa di voler diventare prete. Tutti sono sconvolti, soprattutto il padre Tommaso, da sempre ateo. Tommaso decide di pedinare il figlio e scopre che partecipa segretamente alle riunioni tenute da un prete che si chiama Pietro. Tommaso si finge un’altra persona dal nome Mauro per cercare di capire se il prete è immischiato con la malavita locale, ma Pietro gli dimostra vicinanza.

Nel frattempo, la sorella Bianca inizia ad avvicinarsi al Vangelo e rinfaccia al padre di averla sempre considerata poco rispetto al fratello. Carla inizia a rendersi conto che la sua presenza nella casa è spesso offuscata e decide di appoggiare una rivolta di studenti che vogliono occupare il liceo. Quando torna a casa, decide di andare a dormire nell’ex camera di sua figlia Bianca, perché non vuole avere a che fare con il marito, sempre preso dalle sue cose.

Come è il finale del film con Marco Giallini e Alessandro Gassmann

Don Pietro scopre chi è in realtà Tommaso e lo costringe ad aiutarlo a rimettere a posto la chiesa che sta ristrutturando da solo. In questo mese tra i due nasce una bella amicizia e Don Pietro confida che in passato anche lui ha commesso degli errori e ha trovato nella fede la via d’uscita. Nel frattempo il figlio di Tommaso, Andrea, confida al padre che non vuole più diventare prete.  Bianca si appassiona a un’altra religione e Tommaso capisce ciò che ha sbagliato nei confronti di sua moglie. Sembra tutto ok, fin quando quella stessa notte un evento sconvolge le vite di tutti.

Trailer di Se Dio vuole, film con Alessandro Gassmann e Marco Giallini

https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/FMfcgxwKhqmjXHQBBlHsbNHwJfhGLjPC?projector=1

Scheda tecnica
Il figlio di un noto chirurgo, Tommaso, decide di diventare prete. Da quel momento in poi Tommaso decide di pedinare il prete che, secondo lui, gli ha inculcato questa idea e conosce don Pietro, ma inaspettatamente troverà una bella sintonia con il prete. Diretto da Edoardo Falcone, con Alessandro Gassmann e Marco Giallini
TitoloSe Dio vuole
Durata87 minuti
Generecommedia
CastAlessandro Gassmann, Marco Giallini, Ilaria Spada, Edoardo Pesce, Laura Morante, Enrico Oetiker, Carlo Luca De Ruggieri, Giuseppina Cervizzi, Alex Cendron, Fabrizio Giannini, Silvia Munguia e Anna Foglietta.
RegiaEdoardo Falcone
Anno di prod.2015
© Riproduzione Riservata
Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso. Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita. Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto