Chi è Pago: biografia, età e vita del cantante Pacifico Settembre
R. C.
16/11/2024
Vero nome, Pacifico Settembre, cantante e personaggio televisivo, chi è Pago, biografia, età, origini, moglie, figli, carriera, vita privata e sentimentale.
Cantante, con la passione per la musica fin da giovane è diventato famoso negli anni 2000. Ha raggiunto la fama con il brano uscito nel 2005 “Parlo di te”.
Nel corso della sua carriera musicale, non solo esperienze da solista, ma anche in diverse band.
Non sono mancate in questi anni partecipazioni a diversi programmi televisivi come Il Grande Fratello Vip, Tale e Quale show e Temptation Island Vip condotto da Alessia Marcuzzi.
È stato al centro del gossip per le sue relazioni sentimentali, in particolare quella con l’ex tronista Serena Enardu.
Ma a dirci del cantante, non sarà la sola partecipazione al Grande Fratello e al programma Tale e Quale Show, Pago chi è, quanti anni ha, chi è la sua ex moglie, figli, nuova fidanzata, lo scopriamo innanzitutto dalla sua bio Instagram.
Chi è Pago: biografia, età, moglie, figli, madre, padre e vita privata del cantante Pacifico Settembre
Per scrivere una biografia e sapere chi è Pago, Instagram e Facebook ci possono essere d’aiuto, per scoprire innanzitutto anni, origini, fidanzata, ex moglie e figli.
Il suo vero nome è Pacifico Settembre, è nato a Quartu Sant’Elena in Sardegna il 30 agosto del 1971, oggi ha 47 anni ed è del segno zodiacale della Vergine. Ha un fratello di nome Pedro e una sorella, Nunzia. Entrambi lo hanno reso zio di due nipotini.
Vive in Sardegna. Sui social, in particolare su Instagram dove ha 298 mila followers posta scatti della sua vita e del suo lavoro. Non mancano foto insieme al figlio Nicola.
Fino alla maggiore età si è diviso tra studio, musica e anche tennis.
Durante gli anni non sono mancati momenti bui e dolorosi, come la scomparsa prematura di suo padre. In un’intervista rilasciata a Verissimo ha rivelato che quando aveva 13 anni il padre fu arrestato e fece anche un periodo di latitanza.
Ha svelato di aver fatto, agli inizi della sua carriera nel mondo della musica, l’artista di strada a Parigi per guadagnare qualcosa. Qui dormiva dove capitava, per strada o in stazione. Poi un giorno ha detto di essersi innamorato di Milano e anche qui dormiva in strada, in una pensione o in una macchina che gli dava qualche suo amico.
Ha scritto un libro dal titolo “Vagabondo per Amore”.
Per quanto riguarda la vita privata del cantante, sappiamo che è stato sposato, Pago e Miriana Trevisan, ex moglie sono stai insieme per 10 anni. Convolati a nozze nel 2003, hanno avuto un figlio di nome Nicola. Nel 2013 ha conosciuto Serena Enardu: Pacifico Settembre con l’ex tronista di Uomini e Donne ha avuto una relazione durata 7 anni. Usciti separati da Temptation Isaland, nella casa del Grande Fratello Vip hanno provato a ricucire il loro rapporto. A maggio del 2020 Serena ha annunciato l’addio definito dopo un brutto litigio.
Da cantante Pacifico Settembre a Tale e quale show
Chi lo conosce la associa a programmi come Grande Fratello e Tale e Quale Show, ma chi è Pago oggi e cosa fa non tutti lo sanno, ma partiamo dagli inizi di Pacifico Settembre.
Dopo aver conseguito il diploma, si trasferisce in quel di Milano per cercare di realizzare il suo sogno e sfondare nel mondo della musica.
Fortuito per il suo esordio, fu l’incontro con il produttore Flavio Ibba. A Milano inizia dapprima la carriera come solista, poi entra nella band Super up con cui parte per un tour in giro per l’Italia di ben 200 date.
Dopo questa esperienze e dopo diversi provini, ottiene un contratto con la Warner Music Italia.
E’ anche un personaggio televisivo. Nel corso della sua carriera, non sono mancate trasmissioni e programmi. Poi nel 2006 ha vinto la terza edizione del reality condotto dalla Ventura su Rai 2 Music Farm.
Nel gennaio del 2020 è ad un altro reality, il Grande Fratello Vip condotto da Signorini. La sua esperienza nella casa si è conclusa dopo 45 giorni quando è stato eliminato dal televoto.
Nel settembre del 2019 Pacifico Settembre con Serena Enardum sua ex fidanzata partecipa insieme a Temptation Island Vip.
Da settembre 2020 è un concorrente di Tale e Quale show dove ha interpretato tra gli altri Gabbani, Gianni Morandi, Moro, Tony Hadley e Rino Gaetano.
Canzoni: chi è Pago – Pacifico Settembre Cantante
Come abbiamo detto ama anche la musica, sono diversi i cantanti che ha interpretato soprattutto a Tale e Quale Show, ma chi è Pago oggi, come cantate? Partiamo dalle sue prime passioni musicali e costruiamo la sua biografia e curriculum professionale.
Nel 2005 Pacifico Settembre ha pubblicato il suo primo singolo intitolato “Parlo di te”. Il brano ha avuto molto successo diventando uno dei tormentoni dell’estate.
Grazie a questo brano inizia un tour promozionale che lo vede ospite in radio e televisione. Inoltre ha l’occasione di esibirsi al Festivalbar.
Nell’ottobre del 2005 è poi uscito il secondo singolo dal titolo “Non cambi mai”.
Il 2006 pubblica il suo primo album con suo nome e cognome, anticipato dal singolo “Vorrei tu fossi mia”.
Nel 2008 esce il brano “Love my love” il cui videoclip è stato girato a Las Vegas.
Il 2009 ha pubblicato il suo secondo album “Aria di Settembre” anticipato dalla cover “Un’estate fa”, cantata in coppia con Califano.
E’ nel 2010 che viene pubblicata un’altra sua cover “A place in the sun”. Infine nel luglio del 2012 il nuovo brano è “In eterno”. L’ultimo album è stato pubblicato nel 2016 e si intitola “Nine Sense”.
Anagrafica Principale
Cantante, con la passione per la musica fin da giovane è diventato famoso negli anni 2000. Ha raggiunto la fama con il brano uscito nel 2005 "Parlo di te". Non sono mancate in questi anni partecipazioni a diversi programmi televisivi come Il Grande Fratello Vip e Tale e Quale show. È stato al centro del gossip per le sue relazioni sentimentali, in particolare quella con l'ex tronista Serena Enardu.
Nome e Cognome
Pacifico Settembre
Data di nascita
30/08/1971
Luogo di nascita
Quartu Sant’Elena
Professione
Cantante
Breve Biografia
Cantante, con la passione per la musica fin da giovane è diventato famoso negli anni 2000. Ha raggiunto la fama con il brano uscito nel 2005 "Parlo di te". Non sono mancate in questi anni partecipazioni a diversi programmi televisivi come Il Grande Fratello Vip e Tale e Quale show. È stato al centro del gossip per le sue relazioni sentimentali, in particolare quella con l'ex tronista Serena Enardu.
Redazione Controcampus
Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.
Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.
Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.
Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.
Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).
I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario.
La Storia
Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.
Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.
Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it.
Dalle origini al 2004
Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.
Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.
Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:
Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione
Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia
Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.
Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.
Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.
Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.
Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.
Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.
Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.
Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.
È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.
Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.
La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico.
Dal 2005 al 2009
A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:
Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali
Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria
Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.
Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata.
Dal 2009 ad oggi
Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.
Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.
Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.
Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.
Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.
Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.
Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto