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Ritorno a scuola, regole anti Covid-19: quali sono e come funziona

R. C.
28/12/2024

Istruzioni del MIUR sul ritorno a scuola: regole anti Covid 19 da rispettare per frequentare le scuole in sicurezza ed evitare contagio da Coronavirus: distanziamento tra banchi, mascherine e certificato medico.


Nuove regole covid scuola

Ritorno a scuola

Le regole per iniziare l’anno scolastico e frequentare la scuola in sicurezza in Campania, Veneto, Lombardia, Umbria, Trentino, Marche, Liguria e in tutta le altre regioni sono le stesse. La normativa generale è quella fissata dal MIUR.

Ma come prepararsi al rientro tra i banchi: cosa comprare oltre a mascherina e gel igienizzante, come comportarsi e cosa fare quando si torna a scuola con il Covid? E ancora cosa fare in caso di rientro a scuola dopo un contagio da Coronavirus: certificato medico di base o Asl?

A risponderci è il professionista del settore scolastico il professore Rocco De Leo che ci spiegherà come fare ritorno a scuola con il Coronavirus ma in sicurezza, tra distanziamento e regole da rispettare.

Norme e regolamenti sono stati diffusi in tutti gli istituti scolastici direttamente dalle istituzioni. Nella normativa del MIUR per frequentare le scuole in sicurezza, si legge di banchi singoli e numero di alunni massimo per classe, distanziamenti, test sierologici per docenti e tamponi per positivi al Covid. Le notizie sulle modalità di rientro sono comunque ancora in divenire. Il ministro Speranza lascia intendere che il proseguimento dell’anno scolastico dipenderà dall’andamento dei contagi. Mentre il premier Conte precisa che anche la presenza di focolai potrebbe incidere sulla apertura delle scuole a livello locale. Ma a prescindere dall’andamento futuro dei contagi, tutti devono rispettare le regole e norme anti Covid a scuola.

Quali regole rispettare per il ritorno a scuola: linee guida del MIUR per docenti e studenti

Il professor Rocco De Leo ci spiega innanzitutto come fare ritorno a scuola, cosa portare e quali regole anti Covid rispettare in classe: quando si può togliere la mascherina, quando è necessario restare a casa (sintomi di Covid e febbre) e cosa fare in caso di rientro a scuola dopo un contagio da Coronavirus.

“Certamente è fondamentale non avere fretta”. – fa sapere senza indugi il prof. – “Quando comincerà la scuola, molti ragazzi avranno voglia di tornare, mostrarsi e farsi vedere tra amici e genitori. Ciononostante, è importante non farsi travolgere dalla frenesia dei primi giorni. Bisogna arrivare a scuola con calma e tranquillità”.

“È importante partire da casa portando con se’ tutto il necessario. Bisogna evitare di andare in bagno insieme nel rispetto delle norme anti Coronavirus. Inoltre, è meglio non correre nei corridoi. Assolutamente vietato, poi, è fumare, magari anche passandosi la sigaretta di bocca in bocca.”- chiarisce il Professore Rocco De Leo -.

“A scuola, naturalmente, i ragazzi troveranno tutta la segnaletica, che va rispettata. Bisognerà dividere le uscite e non far stare più di un certo numero di alunni per metro quadrato. Rispettare gli ingressi e le uscite è fondamentale. Bisogna anche rispettare le indicazioni su come e quando andare in bagno, stare seduti o alzarsi. Per la ricreazione, ognuno resterà nel proprio posto. Non sarà possibile passarsi il panino o la merenda a ricreazione. Inoltre, sarà vietato scambiarsi penne, fogli o altro materiale scolastico. Il mio consiglio è quello di prevenire, piuttosto che curare. Se si avvertono sintomi, anche leggeri, è sempre preferibile agire con cautela. La priorità assoluta è proteggere i ragazzi ed evitare il diffondersi del panico.”Fa sapere il prof De Leo -.

Certificato medico per rientrare a scuola dopo Covid-19

“In caso di contagio, il protocollo prevede che venga avvisato il collaboratore scolastico, il quale, provvisto di tutti i D.P.I. previsti dalla normativa, accompagnerà l’alunno in isolamento nella sala Covid. A questa stanza avranno accesso soltanto il ragazzo infetto e un collaboratore scolastico. Si procederà a chiamare la famiglia che preleverà il ragazzo da scuola e contatterà l’ASL o il Dipartimento di prevenzione di competenza. A questo punto, bisognerà tracciare i contatti del ragazzo. A questo scopo, è importante per un ritorno a scuola in sicurezza installare l’app Immuni, regola anti Covid certamente di buon senso” – afferma il prof Rocco De Leo -.

“Probabilmente, in caso di positività, la classe del ragazzo verrà messa in quarantena e si procederà con la didattica a distanza. Dopo un periodo più o meno lungo di quarantena, il ragazzo potrà tornare a scuola. Il ragazzo dovrà certificare la propria guarigione. Tuttavia, non è ancora chiaro se il certificato dovrà essere rilasciato dal proprio medico di base o dall’ASL. Siamo ancora in attesa di delucidazioni al riguardo. Dopo i necessari accertamenti, potrà tranquillamente tornare a scuola.” – spiega l’insegnante -.

Elenco delle regole anti Covid per il ritorno a scuola

“Per quanto riguarda le mascherine, i ragazzi devono indossarle ogni qualvolta ci sia dinamicità. Se si sta seduti al proprio posto, la mascherina può essere abbassata. Tuttavia, è bene indossarla ogni volta che ci sono situazioni di movimento. Bisogna portarla per andare in bagno, per andare alla lavagna o per andare al distributore automatico”

“Dall’aula si potrà uscire solo uno per volta, segnando l’ora di uscita e di entrata su un apposito registro. I ragazzi troveranno inoltre dispenser di disinfettante davanti a bagni, ingressi e uscite.” – spiega il Professore Rocco De Leo -.

Regole per il ritorno a scuola in sicurezza: secondo indicazioni MIUR

“Siamo convinti che i ragazzi, che faranno ritorno a scuola apprezzeranno ciò che abbiamo fatto per garantire la sicurezza di studenti, genitori, docenti e collaboratori scolastici.” –spiega il professore, che poi aggiunge –“Ai ragazzi che si preparano a tornare a scuola dico solo di fidarsi di noi e di mettercela tutta affinché tutto vada per il meglio, facendo appello al senso di responsabilità civile dei ragazzi e di tutta la comunità educante, che comprende docenti, personale ATA, collaboratori, così come i genitori e tutta la società civile.” – conclude il prof Rocco De Leo-.

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Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto