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Ultimi sondaggi politici oggi 14 luglio 2020 di Swg per La7

Redazione Controcampus 14 Luglio 2020
R. C.
12/08/2024

Secondo gli Ultimi sondaggi politici oggi 14 luglio 2020 di Swg per La7 di Mentana la Lega è ancora in calo, mentre Fratelli d'Italia, partito della Meloni in crescita.



Arriva al 26,3% di consensi il partito di Matteo Salvini che perde lo 0,3 ma non ne approfittano i rivali e perdono punti anche Partito democratico e Movimento 5 Stelle.

Nessuna estrema variazione infatti, dato che PD e M5S perdono entrambe lo 0,4% arrivando rispettivamente a 19,6% e 15,3%.

Di nuovo in crescita, invece, Fratelli d’Italia che guadagna mezzo punto e arriva al 14,5% a meno di un punto di distanza dai grillini.

Torna a crescere dopo un lungo periodo di calo Forza Italia. Il partito azzurro guadagna lo 0,4% e si assesta sul 6,3%.

La Sinistra in calo dello 0,1% si ferma a 3,7% mentre ci sono buone notizie per Matteo Renzi. Italia Viva cresce dello 0,3% e arriva al 3,2% superando Azione di Calenda che è ferma a 3,1%.

Seguono i partiti minori, +Europa con il 2,2%, i Verdi all’1,7% e Cambiamo all’1,1%.

In quest’ultima settimana l’unico partito a crescere in maniera importante è quello di Giorgia Meloni.

Secondo il sondaggio l‘alleanza di governo sarebbe al 41,8% mentre l’opposizione gode del 47,1%. La distanza tra l’attuale maggioranza e la coalizione che sarebbe alla maggioranza se si votasse oggi, si allunga di oltre il 5%.

Ultimi sondaggi politici oggi 14 luglio 2020 di Swg per La7: perdono tutti tranne la Meloni

Ultimi sondaggi politici oggi 14 luglio 2020 di Swg per La7

Ultimi sondaggi politici oggi 14 luglio 2020 di Swg per La7

Sembra essere l’unico partito a sorridere dei sondaggi politici di oggi. Giorgia Meloni cresce di mezzo punto e beffa tutti i partiti davanti a lei che perdono quota, forze di governo e alleato del Carroccio.

Si avvicina sempre di più al movimento pentastellato e all’interno della coalizione centrodestra beneficia sempre di più della perdita di Salvini.

L’istituto demoscopico Analisi politica, infatti, ha elaborato uno studio sul boom della Meloni. Nasi, il direttore del sondaggio realizzato per Libero, docente di Analisi della Pubblica Opinione all’università di Genova, ha cercato di documentare il ratto dei consensi da parte della leader del partito Fratelli d’Italia.

Se ne parla da un po’ del travaso di voti dal partito di Salvini a quello della Meloni, ma il leghista non è l’unico a cui la leader romana ruba voti. In realtà, è emerso che prende un po’ da tutti, esclusa la sinistra ovviamente.

Il suo alleato sovranista però rimane il suo bersaglio preferito, tanto che in un anno gli ha sottratto 6 punti percentuale di consensi.

Recentemente la vittima è stata Forza Italia, poiché i nuovi elettori sono ex berlusconiani, addirittura il 45%.

Non da meno sono i grillini delusi che rappresentano il 35% degli elettori che la destra ha guadagnato in quest’ultimo anno. Gli elettori che avevano accolto e sostenuto con tanto entusiasmo il Movimento sono rimasti per la maggiore delusi e scontenti, molti si sono spostati a sinistra e molti invece hanno teso le braccia a destra e qui sono stati quasi tutti accolti da Giorgia Meloni.

Chi sono i salviniani in fuga dal Carroccio verso Meloni

Secondo il sondaggio sono perlopiù uomini over 50 con bassa scolarizzazione e alta religiosità e del Nord-Est. Nasi spiega che ciò significa che il rosario di Salvini e la sua unità nazionale non hanno convinto il Veneto tradizionalista. Con molta probabilità potremmo aspettarci alle regionali di settembre Fratelli d’Italia secondo partito dietro la lista Zaia e davanti alla Lega.

Le ragioni di questa fuga di voti sono due, secondo il sondaggio. Fratelli d’Italia non è mai stato al governo quindi molti sono voti di protesta di chi è rimasto deluso da Berlusconi prima e da Salvini poi. L’altra ragione è la delusione della parte di destra dei grillini. La componente di destra del Movimento è più del 20% e tende verso chi a destra ancora non ha avuto modo di deludere, Giorgia Meloni.

Ad aumentare le cifre di Fratelli d’Italia potrebbero essere quelli che oggi sono gli elettori indecisi, dato che il 19% di questi è di centrodestra.

La compattezza del centrodestra: rottura o autonomia da Salvini

Lo studio di Analisi Politica si concentra anche sulla compattezza del centrodestra. Oltre al ratto di voti di Giorgia, vi è la questione del Mes che è stato motivo di disaccordo tra i sovranisti e Forza Italia. 

La vicenda del Mes ha sollevato dubbi circa l’unione della coalizione e della volontà di agire insieme e compatti poichè sia Berlusconi che altri esponenti di Forza Italia – come la Carfagna – hanno preso delle distanze ideologiche da Salvini e Meloni.

Secondo il sondaggio, il 22% degli elettori di centrodestra non leghisti ritiene che anche la Meloni dovrebbe prendere le distanze da Salvini, anche a costo dell’alleanza stessa. Ma solo il 4% di questi vota effettivamente la Meloni.

Per quanto riguarda i berlusconiani, sono il 53% che si pronunciano a favore della spaccatura.

La maggioranza degli elettori di centrodestra non salviniani ritiene giusta una maggiore autonomia dalla Lega, ben il 39%, senza però rischiare la rottura.

Per il 30% il rapporto tra Meloni e Salvini va bene mentre il 77% le riconosce un comportamento strategico nei confronti della Lega.

Intenzioni di voto e ultimi sondaggi politici oggi 14 luglio 2020

Rispetto ai precedenti sondaggi le intenzioni di voto degli italiani non sono cambiate di molto secondo la classifica. Ma le ultime vicende politiche potrebbero dare motivi di cambiamenti.

Se si votasse oggi il primo partito rimarrebbe la Lega e con la crescita di FdI e Forza Italia oggi la coalizione centrodestra avrebbe garantita la maggioranza.

  • Lega 26,3  -0,3
  • PD – 19,6%  -0,4
  • M5S – 15,3%  – 0,4
  • FdI 14,5%   +0,5
  • FI 6,3%  +0,4
  • SI 3,7  -0,1
  • IV  3,2%  +0,3
  • Azione  3,1  -0,1
  • +Europa 2,2%  +0,2
  • Verdi 1,7%  -0,1
  • Cambiamo 1,1%  -0,2
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. 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Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto