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Chi è Susanna Ceccardi: curriculum, biografia, età e laurea

Redazione Controcampus 24 Luglio 2020
R. C.
18/08/2024

Sindaco di Cascina comune nella regione Toscana e politico della Lega, chi è Susanna Ceccardi: curriculum, biografia, età compagno, marito, figli, laurea e CV PDF.



È stata uno dei primi sindaci leghisti in Toscana. Sovranista, idealista, può essere considerata la “zarina” della Lega. È molto apprezzata da Matteo Salvini che la chiama la “leonessa”.

Nella sua bio di Facebook dice di essere combattiva, irriverente, di non darla vinta ai prepotenti e di sognare giustizia e libertà.

Molto attiva sui social dove condivide non solo scatti della sua vita politica, ma anche momenti di vita privata, va spesso in tv.

Ha chiamato sua figlia Kinzica, nome di un’eroina medievale.

Ma qual è la sua storia, percorso professionale, istruzione e la sua vita privata ieri prima di essere un politico toscano della Lega e perché seguirla o votarla?

La conosceremo, non badando ai sondaggi, Susanna Ceccardi chi è, sarà il suo CV a dircelo, Facebook, Twitter e Instagram anche, dove leggiamo in cosa è laureata, contatti e partito politico, quanti anni ha, dove è nata, dove vive, se e con chi è sposata e quanti figli ha.

Chi è Susanna Ceccardi: biografia, età, compagno, figli, CV e partito del politico della regione Toscana

Per capire chi è Susanna Ceccardi: Facebook, Twitter e Instagram dell’ex sindaco leghista, ci serviranno come il suo Curriculum PDF, innanzitutto per sapere quanti anni ha, laurea, vita privata, compagno o marito e figli.

Sui social è molto seguita, in particolare Instagram dove ha più di 15 mila followers e Facebook dove invece ne ha più di 100mila.

E’ nata a Pisa il 19 marzo del 1987, oggi ha 33 anni ed è del segno zodiacale dei Pesci. La sua famiglia ha origini emiliane, precisamente il nonno paterno viveva a Vaglie, nell’ex comune di Ligonghio. Pare sia una lontana cugina di Iva Zanicchi.

Dopo essersi diplomata al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza. Avrebbe terminato tutti gli esami e pare le manchi solo la laurea.

Per quanto riguarda la vita privata e famiglia, sappiamo che da diversi anni convive, non è sposata, non ha marito, il compagno di Susanna Ceccardi si chiama Andrea Barlotti, inoltre ha una figlia. Il sindaco Leghista ha conosciuto Andrea grazie alla Lega. I due nel 2019 hanno avuto una figlia. La leghista ha scelto di darle un nome alquanto particolare, Kinzica, l’eroina medievale che, secondo la leggenda, avrebbe difeso la città di Pisa dall’invasione dei Saraceni.

Da sindaco di Cascina, Ceccardi candidata alle regionali

Aldilà dei sondaggi, chi è Susanna Ceccardi, politico della Lega di Umberto Bossi, saranno le sue esperienze da sindaco e candidata alla regione Veneto, contatti a partire da Matteo Salvini e riforme a dircelo.

Interessata alla politica fin da giovane, si è avvicinata a questo mondo all’Università quando è stata eletta rappresentante studentesca.

Qualche anno dopo si iscrive alla Lega Nord e nel 2011 viene eletta nel consiglio comunale di Cascina.

Nel 2013 si candida alla Camera, ma non viene eletta. Nel 2015, la sua prima esperienza non molto positiva alle elezioni regionali in Toscana. Nonostante le 4mila preferenze risulta la prima dei non eletti.

Nel 2016, con il 50,3 % delle preferenze al ballottaggio, viene eletta Sindaco di Cascina.

Nel 2018, Matteo Salvini nominato Ministro degli Interni, la vuole fortemente nel suo staff come consigliere per il programma di governo e le attività parlamentari. Così la sindaca leghista approda a Roma.

Nel 2019, si candida al Parlamento Europeo e viene eletta con 48mila preferenze. Decade così dalla carica di Sindaco.

A giugno 2020, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno annunciato la sua candidatura a Presidente della Regione Toscana.

Attività politiche e cosa ha fatto: chi è Susanna Ceccardi politico

Ma andiamo ai non seguaci di Facebook, Twitter e Instagram che vogliono sapere perché seguirla o votarla, per loro è necessario sapere chi è Susanna Ceccardi della Lega e cosa ha fatto.

Sovranista convinta, critica nei confronti dell’Unione Europea, è una giovane politica che si è avvicinata alla Lega di Salvini e ha iniziato la sua scalata politica con i comizi solitari di fronte alla Coop del suo Paese. Detestava essere chiamata la Sindaca.

Da Sindaco di Cascina, si è distinta per le sue posizioni nette e intransigenti in particolare nei confronti della comunità Islamica e dell’immigrazione. Ha inoltre preso una serie di provvedimenti e di decisioni tra cui la costruzione di una moschea a cui si è opposta fermante. Dichiarando anche che oggi non ha senso definirsi antifascista.

Ha concesso uno spazio pubblico per celebrare la fine del Ramadan, chiedendo in cambio alla comunità senegalese la ferma condanna di ogni atto di violenza del fondamentalismo islamico

Il suo primo atto da Sindaco è stato conferire la cittadinanza onoraria a Magdi Allam, un controverso giornalista egiziano, naturalizzato italiano noto per le sue posizioni critiche sul mondo islamico.

Spesso la vediamo nei talk di approfondimento politico, tra cui Announo su La7 dove è opinionista fissa. Cattolicissima, scettica sull’aborto, alle donne regala lo spray al peperoncino.

Anagrafica Principale
È stata uno dei primi sindaci leghisti in Toscana. Sovranista, idealista, può essere considerata la "zarina" della Lega. Nella sua biografia di Facebook dice di essere combattiva, irriverente, di non darla vinta ai prepotenti e di sognare giustizia e libertà.
Nome e CognomeSusanna Ceccardi
Data di nascita19/03/1987
Luogo di nascitaPisa
ProfessionePolitico
Anagrafica Principale
È stata uno dei primi sindaci leghisti in Toscana. Sovranista, idealista, può essere considerata la "zarina" della Lega. Nella sua biografia di Facebook dice di essere combattiva, irriverente, di non darla vinta ai prepotenti e di sognare giustizia e libertà.
Nome e CognomeSusanna Ceccardi
Data di nascita19/03/1987
Luogo di nascitaPisa
ProfessionePolitico
© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. 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Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto