Sono tanti i cambiamenti causati dall’emergenza sanitaria.
Così come si è modificata la vita delle persone negli affetti e nelle abitudini, sta cambiando anche il comparto scuola e università alle prese con nuove modalità di studio e lavoro.
Da parte del governo, non sono poche le novità introdotte per gli studenti che devono ottenere la Specializzazione in medicina 2020.
Possono, infatti, dire addio all’esame di Stato in Medicina perché la laurea diventerà abilitante. Questo perché servono medici in corsia e anche i neolaureati in questo momento possono tornare utili in reparto.
Di conseguenza, dal momento dell’entrata in vigore, i laureati che avevano concluso il corso e aspettavano di sostenere l’esame, saranno automaticamente abilitati.
Negli ospedali italiani c’è carenza di medici. In particolar modo il percorso tra la laurea e la specializzazione in medicina è lungo ed impegnativo. Queste difficoltà, di fatto, bloccavano molti studenti al conseguimento dell’abilitazione. Fino ad oggi, infatti, dopo la sessione di laurea, gli aspiranti medici dovevano sostenere un esame di Stato. Dunque, dovevano affrontare una parte pratica , ovvero il Tirocinio valutativo e una teorica. L’anno scorso l’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli aveva proposto di accorciare i tempi, consentendo di anticipare all’interno dei corsi il tirocinio. L’emergenza sanitaria ha sbloccato la situazione per l’urgente necessità di camici bianchi.
Infatti, il provvedimento abilita i neolaureati, che avrebbero dovuto fare l’esame nelle scorse settimane, abilitandoli automaticamente alla professione. E per gli altri studenti? Vediamo nel dettaglio le novità per la specializzazione in medicina 2020.
Novità specializzazione in medicina 2020: tirocinio più breve a causa del Coronavirus
Gli studenti hanno dovuto sospendere i tirocini come esplicitato nelle disposizioni ministeriali da coronavirus. Per i neolaureati, però, l’emergenza sanitaria ha portato non poche novità. Ma andiamo per ordine.
Da questo momento in poi il conseguimento della laurea magistrale in Medicina e Chirurgia abilita alla professione di medico-chirurgo con l’acquisizione del giudizio di idoneità. Come si ottiene? Svolgendo il tirocinio pratico-valutativo. La vera novità riguarda le modalità del Tirocinio che può essere svolto durante il Corso di Studi. Inoltre il Governo sta lavorando per rilanciare il ruolo della formazione medica con una serie di riforme. Quali? La più importante è l’abolizione dell’esame abilitante.
Per entrare concretamente in vigore, la laurea abilitante ha bisogno delle modifiche ai regolamenti didattici sia da parte del Miur sia da parte degli atenei. Il ministero ha provveduto, emanando il decreto 8/2020. Quando saranno emanati i decreti dalle università, i laureati in medicina e chirurgia saranno a tutti gli effetti medici abilitati. Quindi come si svolgerà il tirocinio per la specializzazione in medicina 2020?
A risponderci è la Dottoressa Pucillo: “Una delle novità introdotte a causa dell’emergenza è di permettere agli specializzandi e ai medici iscritti al corso di formazione specifica in medicina generale di essere assunti a tempo determinato dal Servizio Sanitario Nazionale. Difatti il periodo di attività lavorativa è riconosciuto come formazione. I benefici di questa iniziativa sono stati particolarmente utili durante la pandemia, periodo in cui sono venute a galla tutte le pecche del nostro sistema sanitario, in primis la mancanza di personale medico specializzato, risultato di anni di tagli finanziari.”
Come cambiano gli esami di specializzazione per medici causa Covid-19
Spiegato come cambierà il tirocinio per la specializzazione in medicina 2020, proviamo a capire come cambieranno gli esami. Le prove erano programmate a fine luglio ma sono state rimandate. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato un incremento di 4.200 contratti di formazione medica specialistica per l’anno 2019/2020 tra le misure previste nel nuovo decreto legge 19 maggio 2020.
Inoltre ha comunicato che il concorso nazionale di ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2019/2020 si svolgerà martedì 22 settembre 2020. Cambieranno, dunque, gli esami a causa dell’emergenza sanitaria? Il bando uscirà nei prossimi mesi e avrà delle modifiche rispetto agli anni precedenti. In particolare ci saranno le seguenti novità:
- iscrizione alla prova;
- struttura e modalità del test;
- scadenze per l’iscrizione e data di pubblicazione della graduatoria.
Per sapere le caratteristiche del test bisognerà comunque aspettare il bando. L’unica certezza comunicata dal Miur è l’incremento di posti disponibili per le scuole di specializzazione in area sanitaria.