• Bonetti
  • de Durante
  • Algeri
  • Mazzone

Giornata del fiocchetto lilla contro i DCA: significato e frasi

C. C.
15/11/2024

Il 15 marzo quando si festeggia la Giornata del fiocchetto lilla contro i DCA: frasi, citazioni e immagini con fiocco lilla sono un buon modo per capire il significato e origini della ricorrenza, e spiegare cosa sono i Disturbi Comportamento Alimentare.


Immagini Giornata del fiocchetto lilla contro i DCA

Immagini Giornata del fiocchetto lilla contro i DCA

La Giornata nasce per porre l’attenzione su patologie non prese in considerazione quanto dovrebbero. Spesso prese appunto sottogamba, esse sono ormai sempre più frequenti e si iniziano a manifestare anche in tenera età. I DCA meritano attenzione, rispetto e cura dalle singole persone, dalla società tutta e dal sistema sanitario.

A livello nazionale la sensibilizzazione verso queste patologie sta creando una rete fondamentale, tanto da far nascere un colore apposito nel triage ospedaliero. L’intento è quello di velocizzare la diagnosi spesso errata, poiché i pazienti possono presentarsi sia con sintomi psicopatologici che organici. Il colore scelto da oltre 30 anni è il lilla.

Il fiocchetto è simbolo di speranza, è un modo per restituire voce e dignità a chi credeva di averle perse. E’ simbolo di ricordo, per non dimenticare chi non ce l’ha fatta, e simbolo di rispetto e supporto.

Scopri ora le origini e gli obiettivi della Giornata del fiocchetto lilla contro i DCA, cosa sono i Disturbi Comportamento Alimentare e le frasi e citazioni sul cibo.

Origini della Giornata del fiocchetto lilla: frasi per capire il significato dei disturbi del DCA

Istituita nel 2012, il 15 marzo è la Giornata del fiocchetto lilla contro i DCA. L’iniziativa parte da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni. La ragazza, bulimica, era in lista d’attesa per il ricovero in una struttura dedicata. Alle origini della giornata c’è quindi la volontà di un padre di non far rivivere la stessa situazione ad altre famiglie. Il giorno non è scelto a caso, il 15 marzo è infatti il giorno in cui la ragazza è morta. Promossa dall’Associazione Mi Nutro di Vita, la ricorrenza vuole dedicare un giorno intero alla sensibilizzazione, informazione e riflessione sui disturbi dell’alimentazione. E’ anche un modo per dare speranza a tutti coloro che stanno ancora lottando. Anoressia, bulimia, binge eating, obesità…sono solo alcuni dei disturbi esistenti.

Ma perché il fiocchetto lilla? Le sue origini risalgono al 1990 circa, quando in America fu utilizzato per la prima volta. Il suo significato e scopo è quello di rappresentare la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare, e per diffondere la problematica. E’ inoltre simbolo di aggregazione per tutti coloro che, a causa della malattia, hanno vissuto per troppo tempo in isolamento. E’ volto a radunare tutti coloro che l’hanno sconfitta, come testimonianza che è possibile guarire. Alle sue origini vi è la voglia di costruire una società fondata sull’ascolto, noncurante dei pregiudizi ma che anzi li abbatte per lasciare spazio all’umanità. Dal 2018, inoltre, il triage del pronto soccorso aggiunge il codice lilla, specifico per i DCA. L’idea parte dal Ministero della Salute, con lo scopo di indirizzare i pazienti colpiti da queste problematiche, che spesso non ricevono una diagnosi e trattamenti appropriati.

Cosa sono i Disturbi Comportamento Alimentare: significato DCA

Manifestazioni psicopatologiche che riguardano l’alimentazione, il rapporto con il cibo e la percezione del proprio corpo, i Disturbi Comportamento Alimentare influenzano anche le relazione sociali. Tra i DCA più noti troviamo l’anoressia nervosa (da non confondersi con la semplice anoressia) e la bulimia nervosa. Sebbene esistano diversi disturbi, ciò che li accomuna è il valore affettivo nei confronti del cibo, conferito spesso inconsapevolmente. Pertanto nutrirsi in un determinato modo, o non nutrirsi proprio, va a compensare i vuoti affettivi e l’insicurezza nei confronti di se stessi. Sin dalle sue origini la Giornata del fiocchetto lilla contro i DCA vuole porre l’attenzione su queste patologie che utilizzano il corpo come mezzo per comunicare qualche disagio più profondo. Gli obiettivi sono infatti: difendere i diritti di chi è colpito dalla patologia, sensibilizzare l’opinione pubblica, creare una rete di solidarietà verso chi è colpito da DCA.

In Italia oltre 3 milioni di giovani soffrono di Disturbi Comportamento Alimentare, un fenomeno spesso sottovalutato sia da chi ne soffre che dai familiari. Secondo le stime ufficiali il 95,9% delle persone colpite dai disturbi alimentari sono donne. Anoressia e bulimia si manifestano più spesso tra i 15 e i 19 anni. I DCA meritano attenzione, rispetto e cura. Oltre alle conseguenze sull’organismo, essi vanno a danneggiare anche la vita sociale della persona. Si tratta di un problema sempre più rilevante: non solo in fenomeno è in aumento, ma abbraccia fasce di età che prima erano escluse. Oggi il fenomeno interessa anche ragazzi tra gli 8 e i 9 anni, cosa che può comportare danni permanenti che vanno oltre la malnutrizione. In questi casi l’intervento precoce ha un ruolo fondamentale, ed è per questo che il Ministero della Salute ha realizzato un documento con le raccomandazioni per i familiari.

Citazioni Giornata del fiocchetto lilla: frasi sull’alimentazione corretta

Raccolta delle migliori frasi da condividere in occasione della Giornata del fiocchetto lilla contro i DCA, citazioni sull’alimentazione e sul cibo.

Evento del giorno: Giornata del fiocchetto lilla contro i DCA
Simbolo di speranza, il fiocchetto lilla è dedicato a tutti coloro che soffrono di Disturbi Comportamento Alimentare ed indossato da tutti coloro che sono guariti. Patologie poco menzionate e prese in considerazione, interessano in realtà una gran percentuale della popolazione mondiale. La giornata è quindi dedicata all'informazione e alla sensibilizzazione del semplice cittadino e delle grandi istituzioni.
Nome EventoGiornata del fiocchetto lilla contro i DCA
Data istituzione15/03/2012
Data ricorrenza15/03/2020
Origine e significatoLa giornata ha origine grazie ad un padre che perse sua figlia per bulimia
ScopoPorre l'attenzione su patologie poco considerata come i DCA
© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto