Ultimi aggiornamenti per la crisi economica in Italia per Coronavirus: quali sono le misure adotatte dal Governo, il decreto d’emergenza, danni economici, stop a tasse e mutui nella zona rossa, bloccate le scadenze fiscali nei comuni di Lombardia e Veneto fino al 31 marzo 2020. L’imprenditore Giuseppe Reina parla del blocco della sua attività.
L’Italia è al terzo posto nel mondo per i casi accertati di Coronavirus. Prima di noi solo la Cina e la Corea Del Sud. Il Nord Italia è in quarantena per provare a bloccare il Covid-19. Nelle così dette zone rosse, i territori dove il contagio è più elevato, c’è il divieto di spostamento. C’è, inoltre, l’obbligo di dispositivi di protezione individuale per l’accesso ai servizi pubblici e agli esercizi commerciali.
Sono chiusi i musei, i teatri, le palestre e le scuole. Limitate le aperture di tutti i locali pubblici come bar, pub e locali notturni. Ma quanto incide questa epidemia sull’economia italiana?
Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha firmato il decreto ministeriale che interviene sugli adempimenti dei contribuenti residenti nelle zone interessate dal Decreto della Presidenza del Consiglio. Il DM prevede misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza dal virus Covid-19.
Sono sospesi i versamenti delle tasse, delle ritenute e gli adempimenti tributari per i contribuenti residenti negli undici comuni interessati dalle misure di contenimento del Coronavirus. La sospensione riguarda anche le cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e quelli conseguenti ad accertamenti esecutivi. Il DM riguarda i versamenti e gli adempimenti scadenti tra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020.
Vediamo nel dettaglio cosa dice il decreto legge Covid 19, a chi è rivolto e cosa stabilisce.
Decreto Legge Coronavirus per crisi sanitaria ed economica: cosa prevede e a chi è rivolto
Decreto Ministeriale Proroga Termini Zone Rosse per CORVID-19 << SCARICA PDF
Il Decreto Legge Coronavirus prevede lo stop temporaneo nei termini dei versamenti e degli adempimenti tributari. I comuni coinvolti sono:
- Bertonico (LO)
- Casalpusterlengo (LO)
- Castelgerundo (LO)
- Castiglione D’Adda (LO)
- Codogno (LO)
- Fombio (LO)
- Maleo (LO)
- San Fiorano (LO)
- Somaglia (LO)
- Terranova dei Passerini (LO)
- Vo’ (PD).
Queste disposizioni riguardano anche le aziende che hanno sede legale o operativa negli undici comuni interessati dal decreto legge Covid 19. E’ il primo intervento per cittadini ed imprese, al quale seguiranno le ulteriori misure allo studio della task force istituita al MEF per affrontare le conseguenze economiche del contagio. Dunque, il governo considera il Coronavirus come una calamità naturale e decreta le stesse misure di sostegno economico che si applicano in caso di terremoti e alluvioni.
Gli imprenditori e i danni economici dell’epidemia del Covid-19
L’emergenza epidemica che sta colpendo l’Italia, in particolare quella settentrionale, sta portando una serie di conseguenze non solo sulla vita quotidiana degli italiani, ma anche sull’economia. Ad oggi, i decreti emanati per l’emergenza riguardano solo le zone rosse, identificate come le più pericolose. Per le zone gialle invece, come l’intera regione Lombardia, non è prevista per ora alcuna sospensione.
L’imprenditore Giuseppe Reina ci parla della sua difficoltà a lavorare a Milano: “ Sono un imprenditore del Sud e svolgo la mia attività nell’Italia Settentrionale da oltre vent’anni. Realizzo insegne luminose per la grande distribuzione. In particolare, nel mese di Marzo avevo in programma una serie di installazioni in punti vendita di prossima apertura. Purtroppo i provvedimenti di quarantena collettiva, con chiusura di esercizi pubblici e privati, disposti ai fini sanitari per scongiurare il diffondersi del virus, hanno bloccato tutti i montaggi previsti. Di conseguenza, oltre al danno economico, ai ritardi previsti, alla difficoltà oggettiva di raggiungere molte zone di Milano, il Governo non assicura misure speciali per noi imprenditori. Difatti, io e i miei colleghi siamo comunque costretti a pagare le tasse “
Il Governo, però, sta anche lavorando su un Decreto Legge Coronavirus per sostenere le piccole e medie imprese delle zone colpite dall’epidemia. Il ministro allo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, incontrerà, infatti, le categorie produttive, in modo da esaminare insieme le necessità rispetto alle ulteriori misure da adottare per tutelare gli imprenditori italiani.