Le figure professionali ricercate sono da inserire presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a all”Inail. La scadenza per presentare le domande è l’undici ottobre 2019.
Ecco tutte le informazioni necessarie per proporre la candidatura.
Il 2019 è l’anno dei maxi-concorsi ministeriali per creare nuove e importanti opportunità di lavoro per i cittadini che vogliono raggiungere il tanto agognato posto fisso. Dalla pubblica amministrazione, alle forze armate, dalla sanità fino alla scuola si prevede un vero piano di valorizzazione. Tra i vari bandi, è ufficiale anche il nuovo concorso del Ministero del Lavoro per la selezione di 1514 funzionari.
La procedura concorsuale è per titoli ed esami. Il concorso si articola in tre prove:
- preselettiva comune a tutti i profili;
- scritta distinta per singoli profili;
- orale distinta per singoli profili.
La prima prova consiste nel superamento di un test ed è composta da sessanta quesiti a risposta multipla da risolvere in sessanta minuti. Le domande sono suddivise in quaranta di tipo attitudinale, per la verifica della capacità logico-deduttiva e del ragionamento logico-matematico e in venti mirate alla conoscenza del diritto costituzionale, amministrativo e del lavoro. A ciascuna risposta è attribuito il punteggio pari a :
- +1 punto per ogni risposta esatta;
- 0 punti per risposta mancata o per la quale siano state marcate due o più opzioni ;
- – 0,33 punti per ogni risposta errata.
Il punteggio conseguito nella prova non concorre però alla formazione del voto finale di merito. I candidati che superano la fase pre-selettiva, hanno accesso alle prove scritte ed orali.
Ma leggiamo nel dettaglio dal bando di concorso ispettorato del lavoro come funziona, date di scadenza per la presentazione della domanda e quanti sono i posti disponibili.
Concorso ispettorato del lavoro per funzionari e ispettori: data scadenza – BANDO PDF
E’ bene segnalare che sono esentati dalla prova preselettiva i candidati diversamente abili con percentuale di invalidità pari o superiore all’ottanta per cento.
Il maxi concorso pubblicato in gazzetta Ufficiale prevede la copertura di 1514 posti a tempo indeterminato al Ministero del Lavoro, nonché presso l’Inail e l’Ispettorato del lavoro con scadenza per presentare le domande il giorno 11 ottobre 2019.
I profili da occupare sono suddivisi in:
- 691 ispettori del lavoro;
- 823 amministrativi e giuridici contenziosi.
La domanda va presentata telematicamente entro e non oltre l’undici ottobre 2019. Bisogna anche pagare un contributo economico di dieci euro non rimborsabile. Il sistema di iscrizione on line rilascia la ricevuta ad un indirizzo di posta elettronica ordinaria e , quindi, non va inserito alcun indirizzo PEC. Per tutte le informazioni, si consiglia la presa visione del bando.
Come diventare funzionari e ispettori del lavoro: requisiti necessari
I requisiti necessari per partecipare alla procedura concorsuale sono:
- cittadinanza italiana,
- avere la maggiore età,
- laurea in Giurisprudenza, Scienza delle pubbliche amministrazioni, Teorie e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, Scienze politiche e relazioni internazionali, laurea specialistica e magistrale (per il solo profilo amministrativo e giuridico)
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni,
- godimento di diritti civili e politici.
I candidati, inoltre, non devono essere stati esclusi dall’elettorato politico o dispensati da un impiego presso la pubblica amministrazione.
La commissione esaminatrice redige la graduatoria finale di merito sommando i punteggi conseguiti nelle due prove e nella valutazione dei titoli.