È una somma aggiuntiva alla pensione corrisposta dall’INPS a luglio o a dicembre di ogni anno e introdotta dall’articolo 5, commi da 1 a 4, decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, convertito con modificazioni nella legge 3 agosto 2007, n. 127.
La 14a sulle pensioni è stata oggetto di importanti novità sia per l’ aumento dell’importo spettante che per l’ estensione dei soggetti aventi diritto.
Tali modifiche e le nuove regole per effettuare il calcolo sono state inserite, appunto, nella Legge di Bilancio 2017, oggi ancora in vigore.
La gratifica è riconosciuta ai pensionati che rispettano i seguenti requisiti:
- almeno 64 anni di età;
- reddito complessivo individuale fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ovvero fino a 13.338,26 euro nel 2019.
Per beneficiarne, quindi, bisogna rispettare congiuntamente i requisiti di età e di reddito, senza la necessità di fare domanda in quanto l’assegno non si richiede ma è un diritto previsto dalla legge.
La 14a è pagata dall’INPS sulle pensioni che non superano i limiti di reddito fissati annualmente. Sono proprio i requisiti reddituali inoltre l’elemento fondamentale per calcolare l’importo della mensilità aggiuntiva erogata sul cedolino della pensione.
Anche per i pensionati la gratifica è erogata con regole di calcolo su importi e requisiti, sia di età che di reddito.
Quattordicesima mensilità 2019: quando viene pagata, data arrivo e pagamento
Per ricevere la quattordicesima nell’anno 2019, i pensionati devono rispettare il trattamento minimo mensile pari a 513,01 euro; ciò significa che il limite di reddito annuo per è pari a 13.338,26 euro.
Tuttavia per beneficiare di un importo maggiore basta avere un reddito non superiore ad 1,5 volte il trattamento minimo annuo, ovvero a 10.003,69€.
Va specificato che il calcolo sul reddito è individuale, ovvero non è comprensivo di quello coniugale.
Inoltre, secondo le norme vigenti, è riconosciuta la 14esima mensilità per i pensionati sui seguenti trattamenti previdenziali con pensione di:
- anzianità;
- vecchiaia;
- reversibilità;
- invalidità;
- anticipata.
Al contrario, non spetta a coloro che percepiscono la pensione per invalidità civile, l’assegno sociale, le pensioni di guerra o le rendite INAIL.
Per chi è in possesso di tutti i requisiti necessari, la 14esima viene erogata sulla pensione di Luglio. Per coloro che , invece, raggiungono i requisiti a partire dal primo agosto, la rata aggiuntiva è erogata sulla rata di Dicembre.
Gli importi della 14esima sulle pensioni nel 2019 sono:
- Quattordicesima pensioni redditi fino a 10.003,69 euro
- Fino a 15 anni di contributi (18 per lavoratori autonomi): importo di 437 euro.
- Da 15 a 25 anni di contributi (da 18 a 28 per lavoratori autonomi): importo di 546 euro.
- Oltre 25 anni di contributi (28 per lavoratori autonomi): importo di 655 euro.
- Quattordicesima pensioni redditi da 10.003,69 euro a 13.338,26 euro
- Entro i 15 anni di contributi (18 per lavoratori autonomi): importo di 336 euro.
- Oltre i 15 anni e fino ai 25 anni di contributi (da 18 a 28 per lavoratori autonomi): importo di 420 euro.
- Superati i 25 anni di contributi (28 per lavoratori autonomi): importo di 504 euro.
Quanto spetta di 14esima mensilità pensionati: calcolo
Il calcolo dell’importo della quattordicesima per i pensionati varia a seconda di diversi fattori, ovvero:
- tipologia del pensionato (se ex dipendente o ex autonomo);
- anzianità contributiva;
- reddito.
Inoltre viene considerata tutta la contribuzione (obbligatoria, figurativa, volontaria e da riscatto) del soggetto, nonché quella utilizzata per la liquidazione di supplementi. Nel caso di pensioni liquidate in regime internazionale deve essere considerata utile solo la contribuzione italiana.
Ai pensionati della Gestione privata, ai quali verrà corrisposta la somma aggiuntiva, verrà inviata una comunicazione. Ai beneficiari sarà inviata dalla Direzione Generale la comunicazione dedicata con l’indicazione dell’importo attribuito e della provvisorietà del beneficio. I pensionati della Gestione pubblica saranno informati del pagamento della somma aggiuntiva con il dettaglio della voce presente nel cedolino del mese di luglio 2018.