• Miraglia
  • Baietti
  • Scorza
  • Leone

Frasi Freddie Mercury: aforismi e citazioni delle canzoni famose

C. C.
07/01/2025

Le migliori frasi Freddie Mercury le ha scritte durante tutta la sua vita: ecco gli aforismi tratti dai testi delle più belle canzoni dei Queen, citazioni famose per ricordare la vera storia e vita privata di Farrokh Bulsara.


Immagine con frasi Freddie Mercury dei Queen

Immagine con frasi Freddie Mercury dei Queen

Frasi di Freddie Mercury da condividere Facebook e Twitter per rendere omaggio all’artista scomparso all’età di 45 anni, aforismi e citazioni celebri delle canzoni più belle e famose dei Queen e famose, biografia e morte del cantante e video Live Aid.

Ma partiamo scoprendo chi era Freddie Mercury e come si sono formati i Queen? Nato il 5 settembre 1946 a Stone Town, città dell’isola di Zanzibar, Freddie Mercury, pseudonimo di Farrokh Bulsara, era figlio di un politico inglese (di origini parsi). Sin da bambino mostrò interesse per la musica e crebbe ascoltando le sonorità orientali; in seguito allo spostamento a Londra si approcciò alla musica di Jimi Hendrix, John Lennon, Robert Plant e Elvis Presley.

Con gli anni iniziò a nutrire una grande passione anche per l’opera, in particolare per quella italiana, prediligendo autori come Mozart, Rossini, Verdi e Puccini.

Per seguire il padre durante il suo lavoro studia prima a Bombay, in India, poi completa gli studi in Inghilterra alla St. Peter’s Boys School; qui Bulsara iniziò ad essere chiamato Freddie.

Oltre a possedere un notevole talento artistico, raggiunse ottimi risultati nel pugilato, hockey su prato e tennis da tavolo.

Dopo la scuola decise di iscriversi all’Istituto d’Arte Ealing, dove si laureò in arte e design.

I primi gruppi di cui fece parte furono i The Hectics, gli Ibex e i Sour Milk Sea.

Le prime frasi Freddie Mercury le deve ai Queen, a testi scritti con May, Taylor e Deacon

Nel 1971 si forma il famoso quartetto composto da May, Taylor, Deacon e Mercury, che prese il nome di Queen sotto suggerimento di quest’ultimo.

Nello stesso periodo, Farrokh Bulsara cominciò a farsi chiamare Freddie Mercury, decisione presa in seguito alla composizione della canzone My Fairy King.

Nel corso della sua carriera ha cercato di innovare il più possibile lo stile della band, toccando vari generi musicali e sperimentando anche sonorità lontane dalla sua radice musicale. Molto sono stati gli artisti che hanno duettato con lui: lo ricordiamo in molte canzoni con David Bowie.

Nel 1980,  Freddie Mercury cambiò notevolmente il suo aspetto, tagliandosi i capelli e facendosi crescere i baffi, seguendo il look detto “Castro clone“, moda lanciata da alcuni omosessuali dell’epoca.

Negli anni ottanta, inoltre, intraprese la carriera solista con la pubblicazione di due album, Mr. Bad Guy (1985) e Barcelona (1988).

Nella seconda metà degli anni ‘80 ricordiamo anche un’apparizione in Italia, quando la band era stata ospite del Festival di Sanremo del 1984, ma al quintetto britannico venne chiesto di cantare in playback tra lo stupore incredulo dei fan.

Le più belle frasi Freddie Mercury le scrive anche durante la malattia

Quando l’AIDS fece la sua comparsa intorno al 1982 Freddie nascose la sua malattia al resto del gruppo fino al 1987 quando, dopo accertamenti più specifici, non ebbe la certezza della malattia. Freddie decise così di abbandonare la sua vita pubblica e di rifugiarsi nella sua casa a Londra.

Nel 1991, consapevole del suo stato terminale, Mercury decise di redigere un comunicato ufficiale, che venne consegnato il giorno seguente.

A poco più di ventiquattr’ore dal comunicato, alle 18:48 del 24 novembre 1991, Mercury si spense all’età di 45 anni nella sua casa di Logan Place.

Dopo la sua morte uno dei più celebri tributi a lui dedicati è stata la statua ritraente il cantante nella sua famosa posa che si affaccia sul Lago Lemano, a Montreux, in Svizzera, tra le altre numerose erette in suo onore nel corso degli anni. In occasione di quello che sarebbe stato il suo settantesimo compleanno, nel settembre del 2016 l’asteroide 17473, scoperto nel 1991 (anno della scomparsa dell’artista), è stato rinominato 17473 Freddiemercury.

Nel 2018 è uscito in tutte le sale il film Bohemian Rhapsody, attesissima pellicola sulla vita di Freddie Mercury e sulla carriera dei Queen. In poco tempo è diventata la pellicola con più incassi nella storia del cinema. Il protagonista e leader della band, Freddie Mercury, è interpretato dall’attore statunitense di origini egiziane Rami Malek che si è aggiudicato l’Oscar come miglior attore.

Per ricordare uno degli artisti più famosi al mondo, non ci restano che le frasi di Freddie Mercury: ecco una breve raccolta delle frasi di Freddie Mercury più famose del celebre artista.

Frasi Freddie Mercury: citazioni, aforismi dei testi delle canzoni famose

Abiti di seta bizzarri ed eccentrici, bracciali, anelli e collari, occhi truccati e unghie laccate, i Queen sono senz’ombra di dubbio una delle band più importanti della storia del rock.

Caratteristica del gruppo erano i loro concerti che, animati da Freddie Mercury, considerato uno dei più carismatici frontman di sempre, si trasformavano in spettacoli teatrali.

Ma quali sono le migliori canzoni dei Queen?

Di seguito, un elenco delle frasi di Freddie Mercury più belle, con relativa traduzione, tratte dalle canzoni più celebri dei Queen. 

Citazioni famose e frasi di Freddie Mercury tratte dalle canzoni più belle

Immagine con aforismi Freddie Mercury

Bambino estroso e di talento, adolescente immigrato a Londra con la famiglia che per pagarsi gli studi della scuola di design spostava bagagli all’aeroporto di Heathrow, Mercury è considerato uno dei più grandi e influenti artisti nella storia del rock.

Nel 2008, il magazine statunitense Rolling Stone lo ha collocato al 18º posto nella classifica dei migliori 100 cantanti di tutti i tempi.

Bizzarro ed esuberante, Freddie scandalizzò la BBC presentandosi a Top of the Pops a torso nudo con pelliccia di visone e smalto nero; Cantò a Hyde Park vestito solo di una aderentissima e luccicante tuta bianca e arrivò sul palco del concerto di Natale dell’Hammersmith Odeon in kimono bianco, che si toglie con uno strip tease. 

Tuttavia la sua immagine è rimasta congelata negli anni, nella celebre silhouette con la giacca gialla, il pugno alzato e il microfono a mezz’asta. Ancora oggi dopo la sua morte sono presenti i suoi segnali e regali come racconta in un intervista Elton John.

Frasi di Freddie Mercury dei testi delle più belle canzoni dei Queen

Guarda Live Aid al Wembley Stadium dei Queen con sottotitoli

© Riproduzione Riservata
Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto