• de Durante
  • Bonetti
  • Bruzzone
  • Buzzatti

Festival scientifico Le Stelle dal Borgo 2019: Univaq tra i partecipanti

A. A.
28/12/2024

Università degli Studi dell’Aquila partecipa al Festival scientifico Le Stelle dal Borgo 2019.


Festival scientifico Le Stelle dal Borgo 2019

Festival scientifico Le Stelle dal Borgo

Dopo eventi di successo quali Street Science e I mercoledì della Cultura, l’Ateneo aquilano sarà presente  anche all’edizione invernale del Festival scientifico organizzato a Guardiagrele sabato 19 gennaio 2019.

L’Università degli Studi dell’Aquila parteciperà al Festival con l’evento “Tecnologia, Molecole e Castelli d’Abruzzo – Street Science dell’Università degli Studi dell’Aquila”.

La giornata, interamente dedicata alla divulgazione scientifica. Si aprirà al mattino con un incontro riservato agli studenti delle scuole superiori di Guardiagrele. Mentre a partire dalle ore 16.30, inizierà l’evento aperto a tutti presso il Teatro del Giardino.

Per l’Università degli Studi dell’Aquila parteciperanno.

Elio Ursini, Esperto Protezione Civile del Laboratorio di Geologia e Sismologia (geolab). Armando Carlone, docente di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche (DSFC). Alfonso Forgione Archeologo presso il Laboratorio di Archeologia del Dipartimento di Scienze Umane (DSU). Henry Muccini docente di Ingegneria del Software presso il Dipartimento di Ingegneria e scienze dell’informazione e matematica (DISIM).

Festival scientifico Le Stelle dal Borgo 2019: dettaglio i titoli delle presentazioni

I talk toccheranno temi attuali e importanti per fare una panoramica della ricerca scientifica contemporanea, dalle macchine molecolari all’importanza dei big data, passando per la storia dei castelli abruzzesi.

Questi in dettaglio i titoli delle presentazioni.

L’Università degli Studi dell’Aquila – afferma la Rettrice prof.ssa Paola Inverardi– è impegnata sul fronte della divulgazione scientifica con eventi che hanno mostrato grande consenso di pubblico, come Street Science e I Mercoledì della Cultura. La partecipazione al Festival scientifico “Le Stelle dal Borgo” è una ulteriore testimonianza di quanto questo tema sia centrale per il nostro Ateneo anche nella convinzione che la cultura scientifica e tecnologica costituisca un fattore importante per lo sviluppo del nostro territorio.

© Riproduzione Riservata
Annamaria Aufierio Dinamismo e determinazione sono i due aggettivi che mi descrivono meglio. Fin dalla giovane età ho imparato ad osservare con occhi lungimiranti, consapevole che ostacoli e differenze esistono e sono parte integrante del quotidiano, così ho imparato ad affrontare la vita giorno per giorno focalizzandomi sulla crescita personale e professionale. Mi sono sempre affacciata a nuove esperienze con passione e voglia di fare; soprattutto ho imparato ad essere abbastanza soddisfatta ma non completamente; ciò mi ha portata ad avere la volontà di migliorare e di sviluppare le mie competenze. A 24 anni studio e lavoro nell’ambito della moda e del design, la creatività è parte integrante delle mie giornate, disegno, creo, scrivo; non mi piace identificare la mia professione in un’unica parola, poiché la capacità della mente di elaborare e creare è sopraffina ma sopratutto senza barriere, confini o dettami. Ho iniziato a scrivere in età molto giovane, dapprima quest’attività rappresentava per me una valvola di sfogo fino a trasformarsi in un’estensione della fantasia nella realtà, quasi un luogo sacro dove rifugiarmi. Oggi per me la scrittura è diventata testimonianza, ricordo, corrispondenza; ammiro la capacità di far vivere luoghi e fatti accaduti attraverso l’espressione del pensiero. Coltivo questa passione, e nono solo, giorno per giorno, leggendo e documentandomi, poiché ritengo che la cultura sia l’insieme di conoscenze che concorrono a formare la personalità ed affinare le capacità di ogni individuo. Leggi tutto