La formazione post laurea è diventata oggi di importanza fondamentale per gli studenti che hanno intenzione di entrare nel mondo del lavoro. Le aziende, infatti, sempre più tendono a “preferire” laureati che abbiamo conoscenze specifiche in determinati settori. Per questo motivo, la ricerca di un Master rappresenta una scelta quasi obbligata.
Possiamo definire un Master come un percorso di perfezionamento che arricchisce la formazione universitaria, completandola. Ma non solo.
I Master sono scelti anche da coloro i quali sono già immessi nel mondo del lavoro e vogliono acquisire ulteriori competenze da abbinare a quelle già possedute.
La peculiarità dei Master, infatti, è data dalla specificità dei contenuti che vengono forniti a studenti che vogliono specializzarsi in un determinato settore. Ma anche a chi già lavora e sente la necessità di aumentare le proprie competenze e conoscenze per progredire nella propria carriera. Ma come scegliere un master universitario e non solo?
Come scegliere un master: consigli per le richieste del mercato del lavoro nell’era digitale
Tra i Master più richiesti, quelli relativi all’ambito digitale, linguistico e turistico.
In un mondo globalizzato ma soprattutto digitalizzato, diventano fondamentale la conoscenza delle lingue e degli strumenti di marketing digitale.
Tra le nuove professioni, è sempre più richiesta la figura dell’E-commerce Manager. Colui che deve sapere non solo conoscere le tecnica di vendita e applicarle “in digitale”, ma anche saperle promuoverle, attraverso l’utilizzo degli strumenti che il web mette a disposizione.
Sempre in ambito digitale, un’altra figura richiesta è quella del Social Media Marketing e del Social Media Manager, che nelle aziende ha il compito di comunicare bene, nella maniera giusta. I social network, infatti, sono diventati un canale comunicativo, inferiore per flussi solamente alla televisione e al web. Per questo motivo, uno specialista della comunicazione in digitale fa sempre comodo alle aziende.
Non solo digitale, ecco come scegliere un master nel settore del turismo
Non solo digitale. Anche le lingue, infatti, hanno una loro importanza. Il settore delle lingue straniere forma professionisti che possono essere inseriti in qualsiasi settore.
Dal settore giuridico a quello delle traduzioni, fino a quello turistico. In quest’ultimo, infatti, aumenta la richiesta di esperti nel settore turistico, figure che abbiano competenza nella gestione e nello sviluppo del turismo.
Tra le aziende che erogano Master nei settori Digitale Lingue, troviamo ICOTEA, Istituto Formativo Ministeriale qualificato nel campo della Formazionee accreditato presso il MIUR, il Ministero della Giustizia e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Quindi, si può dire che oramai un Master è diventato un must sia per chi vuole entrare già formato e già pronto nel mondo del lavoro sia per quelli che già lavorano. Questo a causa di un mercato sempre più competitivo, dove gli operatori sono alla ricerca di nuove risorse di valore e dove, in particolar modo negli ultimi anni, è necessaria una competenza e conoscenza qualificata già dai primi passi.
È bene scegliere un Master che consenta un inserimento immediato nel mondo del lavoro, magari in quelle aree disciplinari che risultano essere più richieste.
Perché non solo chi si ferma, ma anche chi non si forma è perduto.