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Santa Fabiola: frasi di buon onomastico e significato del nome

Redazione Controcampus 26 Dicembre 2016
R. C.
07/10/2024

Il giorno 27 dicembre, quando si festeggia Santa Fabiola frasi di auguri, immagini con nome e video sono un modo simpatico per ricordare origini e significato del nome.

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Santa Fabiola Martire è stata una nobile matrona romana che apparteneva alla gens Fabia. La vita del Santo del giorno 27 dicembre è stata tramandata da San Girolamo.

Secondo le testimonianze del tempo, Fabiola si sposo due volte, contravvenendo alle regole della fede cristiana. Per questo motivo fece pubblica penitenza vestita con tela di sacco nella basilica di San Giovanni in Laterano. Fu allora che chiese di essere rimessa nella chiesa cattolica, rinunciando così anche alle ricchezze che le derivarono dal suo rango sociale. Santa Fabiola morì nel 399 ed è ricordata dal martirologio romano il giorno 27 dicembre.

L’onomastico di Fabiola è una ricorrenza che in Italia si festeggia soprattutto nelle regioni del Nord e del Centro.

Infatti il nome è abbastanza popolare soprattutto nelle regioni del Lazio, Veneto e Lombardia. Per fare gli auguri ad una amica, alla sorella o alla mamma si possono inviare cartoline con nome Fabiola, oppure immagini con fiori e foto di auguri. Per festeggiare l’onomastico della fidanzata ci sono le dediche romantiche, brevi poesie o citazioni celebri che possono rendere speciale un biglietto di auguri.

Negli ultimi tempi è diventato ancora più semplice ed immediato inviare e condividere idee e suggerimenti per celebrare l’onomastico di una persona cara. Infatti gli smartphone consentono di scaricare gratis immagini, cartoline, gif animate e video auguri di buon onomastico Fabiola per Facebook, Twitter e WhatsApp.

Vediamo di seguito alcune idee per fare una sorpresa speciale alla moglie o alla ragazza che si chiama Fabiola. Ecco anche frasi di auguri formali per l’onomastico, adatte per una conoscete o collega di lavoro.

Santa Fabiola: significato del nome, origini e frasi di auguri di buon onomastico Fabiola

Dediche citazioni di auguri da inviare e condividere con chi si chiama Fabiola << scarica

L’origine del nome deriva dal termine faba. Infatti dei tratta di una continuazione del diminutivo romano di Fabia e, come per il nome Fabiana, assume il significato di “fava”.

Il significato del nome Fabiola potrebbe quindi essere interpretato come “coltivatore di fave”.  Secondo un’altra interpretazione, la traduzione del nome Fabiola potrebbe essere anche “colei che temporeggia”.  Infatti questo appellativo sarebbe dovuto al fatto che Quinto Fabio Massimo, discendete della gens Fabia, era detto appunti il “Temporeggiatore”. Santa Fabiola, insieme ad altre donne della sua epoca, decise di abbracciare la fede cristiana grazie all’influenza di Girolamo.

Fu proprio quest’ultimo a tramandare informazioni sulla vita del santo del giorno 27 dicembre, descrivendone la biografia in una lettera indirizzata nel 400 ad un suo parente chiamato Oceano. S. Fabiola era di stirpe nobile e fu data in sposa quando era molto giovane. Avvalendosi del diritto romano, divorziò da suo marito dopo poco tempo. Una volta che quest’ultimo morì, la giovane contrasse nuove nozze. Morte anche il secondo marito, decise di dedicare la sua vita alla fede religiosa.

Dati i suoi trascorsi sentimentali, dovette fare pubblica penitenza. La vigilia della Pasqua dell’anno successivo alla morte del secondo marito, entrò nella chiesa di San Giovanni Laterano vestita di un sacco. Di fronte a tale gesto, papa Siricio decise di raccoglierla all’interno della comunità religiosa. Santa Fabiola fondò il primo ospedale romano e rinunciati ai suoi averi, si prese cura dei poveri e degli ammalati.

Nel 396 si recò a Betlemme per seguire Girolamo. Entrò nel monastero di Santa Paola e si dedica alla preghiera e alla meditazione religiosa. Successivamente si trasferì a Roma dove morì nel 399.

Dediche buon onomastico Fabiola da inviare per auguri



La ricorrenza dell’onomastico può essere festeggia in diversi modi.

Se prima si inviavano brevi Sms e chi festeggiava il proprio nome, oggi è possibile stupire una persona attraverso messaggi personalizzabili per Facebook, Twitter e WhatsApp.

Basta trovare frasi belle per l’onomastico e immagini divertenti con il nome Fabiola per far felice un’amica, la sorella o la fidanzata che porta questo nome.

Ecco di segugio idee e suggerimenti originali per le cartoline e biglietti di auguri. Vediamo quali sono le dediche e i messaggi da inviare nel giorno di Santa Fabiola 27 dicembre.

  • Buongiorno Fabiola mia amica bella e dolce come una caramella, ti auguro un giorno fantastico oggi che si festeggia il tuo onomastico!
  • Auguri sorellona a te che sei la persona più buona che c’è non solo oggi che devi offrire per il tuo onomastico un caffè!
  • A te che sei una persona speciale e leale invio questo messaggio, oggi che è un giorno di festa Fabiola, perchè il tuo nome si manifesta!
  • Nel giorno di Santa Fabiola, fatti un regalo speciale, rimani come sei! 
  • Felice giornata a te che sei la persona più saggia che conosco e che come dice il significato del nome Fabiola, non agisci con la fretta ma temporeggi se il caso necessita.
  • Come conferma il numero del tuo nome, sei tu il nostro numero 1. Auguri collega!
  • Rosso è il colore del tuo nome, come la passione che lega il nostro amore. Auguri piccola mia!
  • Perchè oggi è come un grande concerto con il quale festeggiamo non solo il tuo onomastico ma il giorno fantastico in cui ho dato un nome all’amore.

Video buon onomastico Fabiola per WhatsApp, Facebbok e Twitter

Quando manca l’ispirazione diventa davvero i difficile riuscire a trovare pensieri e parole per dimostrare il proprio affetto a chi festeggia il proprio nome. Ci sono le citazioni o le frasi celebri di autori famosi che aiutano a formulare una dedica in maniera originale. Oppure è possibile anche scrivere frasi personali traendo spunto da poesie d’amore o filastrocche divertenti. Per chi non ama fare tanti giri di parole, ci sono anche le immagini per Santa Fabiola, cartoline virtuali o video di auguri come quello suggerito di seguito.

Tra i personaggi famosi che festeggino l’onomastico del giorno 27 dicembre ricordiamo: F. del Belgio, regina e F. Anitori, politica.

Ricordiamo inoltre F. Gianotti fisica italiana e F. Zuluaga, tennista.

Ci si chiama Fabiola è una donna molto generosa e gentile. Grazie alla sua bontà è ben voluta dal prossimo.

E’ solare e divertente, ama la compagnia e manifestare i suoi sentimenti.

CONDIVIDI IL VIDEO DI AUGURI FABIOLA!

Curiosità legate al nome Fabiola
Il 27 dicembre è Santa Fabiola Martire. Molti festeggiano l'onomastico anche il giorno 1 maggio a San Fabio. Il significato del nome Fabiola è "colei che temporeggia". Parola di origine latina che deriva dal fatto che Quinto Fabio Massimo, discendete della gens Fabia.
Data onomastico27 dicembre
SignificatoColei che temporeggia
OrigineLatina
Numero fortunato1
ColoreRosso
MetalloRame
Curiosità legate al nome Fabiola
Il 27 dicembre è Santa Fabiola Martire. Molti festeggiano l'onomastico anche il giorno 1 maggio a San Fabio. Il significato del nome Fabiola è "colei che temporeggia". Parola di origine latina che deriva dal fatto che Quinto Fabio Massimo, discendete della gens Fabia.
Data onomastico27 dicembre
SignificatoColei che temporeggia
OrigineLatina
Numero fortunato1
ColoreRosso
MetalloRame
© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. 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Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto