• Bonanni
  • Catizone
  • Santaniello
  • Cocchi

San Rocco 16 Agosto Santo del Giorno: auguri buon onomastico

A. A.
26/12/2024

Il giorno 16 agosto, quando si festeggia San Rocco, frasi di auguri, immagini con nome e video sono un modo simpatico per ricordare origini e significato del nome.


Immagini belle di buon onomastico per San Rocco

Immagini belle di buon onomastico per San Rocco

Il 16 Agosto è San Rocco: ecco significato del nome, origini della data, le frasi e le immagini per gli auguri di buon onomastico da dedicare a Rocco.

Il Santo del giorno, 16 Agosto, è San Rocco: le notizie sulla la biografia del santo di oggi sono piuttosto frammentarie, ma ci permettono di conoscerne la vita piuttosto bene. Non perderti anche il significato del nome Rocco e gli auguri di buon onomastico divertenti con immagini per cartoline di auguri, frasi e immagini da inviare su facebook e Whatsapp.

San Rocco dedicò la sua vita a curare i malati di peste, e le sue prodigiosi guarigioni contribuirono a diffondere la fama del Santo.

Quasi in fin di vita a causa della peste, fu salvato da un cane che rubava del cibo per portarlo al Santo del giorno. S. Rocco è raffigurato proprio in compagnia di questo cane, mentre mostra una ferita sulla gamba, simbolo della peste.

Il 16 Agosto si festeggia San Rocco, e dato che questo nome è molto diffuso in Italia, oggi in tanti invieranno una frase per il papà, l’amico o un messaggio per il fidanzato che si chiama Rocco. Inoltre non mancano tante piccole idee regalo per le persone speciali che

Il nome Rocco si festeggia anche sul mondo social: infatti molti inviano proprio il 16 agosto gli auguri di buon onomastico Rocco per Facebook o le frasi per messaggi simpatici da inviare su Whatsapp.

San Rocco: vita, significato del nome e frasi di auguri buon onomastico Rocco e Rocchino

frasi di buon onomastico da dedicare a chi si chiama Rocco <<< scarica

San Rocco nacque a Montpellier tra il 1346 ed il 1350 in una nobile famiglia. I suoi genitori erano abbastanza avanti con l’età e avevano perso le speranze di avere un figlio.

Accolsero con gioia questo bambino che recava sul petto un angioma a forma di croce. S. Rocco frequentò l’università di Montpellier e perse entrambi i genitori precocemente.

Dopo gli studi seguì la sua vocazione, donò il suo patrimonio ai poveri e si incamminò in pellegrinaggio verso Roma.

Lo spirito caritatevole lo indusse a prestare aiuto e conforto ai malati di peste e ci sono numerose testimonianze delle guarigioni operate da San Rocco.

Prima tra tutte quella di Acquapendente dove, su esortazione di un angelo, Santo Rocco guarì gli appestati con il tocco della propria mano, dopo averli benedetti col segno della croce.Durante il viaggio di ritorno, il Santo del giorno fu contagiato dalla peste a Piacenza, e si rifugiò in una grotta sul fiume Trebbia. Qui un cane ogni giorno gli portava un tozzo di pane, che permise a S. Rocco di sopravvivere fino a quando il padrone del cane, un nobile del luogo, lo scoprì e lo aiutò. Successivamente, dopo diversi anni dedicati a guarire gli ammalati e poi anche gli animali infettati, S. Rocco fu imprigionato a causa di alcune tensioni politiche del tempo. Morì la notte tra il 15 ed il 16 Agosto, tra il 1376 ed il 1379 all’età di 32 anni. Il significato del nome Rocco ha origine celtiche e significa di alta statura.

Immagini con frasi auguri buon onomastico Rocco

Per essere originali basta poco e se volete stupire chi festeggia il proprio nome proprio il 16 Agosto, ecco auguri buon onomastico Rocco per il fidanzato, il marito o per gli amici da condividere su Facebook o inviare su Whatsapp.

Video auguri onomastico Rocco, cartoline e biglietti di auguri simpatici

Per festeggiare questa ricorrenza si possono inviare anche gli auguri via e-mail, magari con gif animate buon onomastico o cartoline divertenti virtuali.

I biglietti di auguri divertenti da stampare e le cartoline simpatiche si possono trovare su siti specifici come cartoline.it oppure auguriebigliettigratis.it: tante idee gratis e facili da inviare! Ci sono anche le citazioni o gli aforismi per una dedica speciale ad una persona importante che festeggia S. Rocco 16 Agosto:

Condividi video di buon onomastico !

Curiosità legate al nome Rocco
Il 16 agosto è San Rocco. E' nato a Montpellier tra il 1346 ed il 1350 ed è morto la notte tra il 15 ed il 16 Agosto, tra il 1376 ed il 1379 all’età di 32 anni. Il significato del nome è "uomo di alta statura. La parola ha origini celtiche o germaniche.
Data onomastico16 agosto
SignificatoUomo di alta statura
OrigineGermanica
Numero fortunato7
ColoreGiallo
MetalloOro
© Riproduzione Riservata
Antonietta Amato Studentessa alla facoltà di Economia, è entrata nel mondo del giornalismo giovanissima. Ha partecipato in qualità di direttrice ad un progetto che prevedeva la diffusione locale di un giornale prodotto completamente da ragazzi, i cui proventi sono stati devoluti interamente all’Unicef . Animata anche dalla passione per la scrittura, si è diplomata con una buona media al liceo classico, si è iscritta alla facoltà di economia e gestisce un’attività commerciale, ma continua a coltivare il sogno di poter lavorare un giorno in un’azienda che faccia dell’informazione apartitica la sua capacità distintiva. Il suo compito a Controcampus prevede la risoluzione di tutte le questioni relative alla organizzazione amministrativa, gestione utenze presso la testata: sarà ben disponibile a dare ai nostri collaboratori tutte le relative informazioni. Leggi tutto