• Buzzatti
  • Liguori
  • Catizone
  • Miraglia
  • Bruzzone
  • Dalia
  • Gelisio
  • Falco
  • di Geso
  • Coniglio
  • Casciello
  • De Luca
  • Quarta
  • Tassone
  • Barnaba
  • Rinaldi
  • Andreotti
  • Leone
  • Bonanni
  • Romano
  • Quaglia
  • Crepet
  • Ferrante
  • Paleari
  • Romano
  • Baietti
  • Ward
  • Bonetti
  • Boschetti
  • Chelini
  • Cocchi
  • Carfagna
  • Scorza
  • Antonucci
  • Valorzi
  • Grassotti
  • Rossetto
  • Alemanno
  • de Durante
  • Mazzone
  • Algeri
  • De Leo
  • Santaniello
  • Gnudi
  • Napolitani
  • Pasquino
  • Califano
  • Meoli
  • Cacciatore

Indagine e Classifica AlmaLaurea Laureati Uni Modena e Reggio Emilia

Redazione Controcampus 8 Luglio 2014
R. C.
17/08/2024

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Indagine AlmaLaurea Laureati Unimore Con un indice medio di ritardo alla laurea di appena lo 0,23% dell’intera durata temporale degli studi (0,42 % in ambito nazionale) gli studenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia sono quelli che più rapidamente concludono gli studi nel panorama degli Atenei italiani “generalisti” con più di mille laureati.



Lo rivela la XVI Indagine AlmaLaurea sul Profilo Laureati. E UNIMORE è anche l’università “generalista” col tasso più alto di laureati in corso (58,3%).

La ottima performance è anche accompagnata da giudizi positivi, espressi dai laureati, sui docenti, sulle strutture ed esaltata dalle numerose opportunità di tirocinio offerte dall’Ateneo.

Negli ultimi anni è anche aumentata significativamente la disponibilità dei laureati UNIMORE ad occuparsi fuori dall’Italia.

Hanno in media 26,0 anni i 3.635 laureati del 2013 dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, di cui 1.528 maschi (42,04%) e 2.107 femmine (57,96%).

Ma, soprattutto, hanno portato a termine positivamente il proprio percorso di studio, in tempi più rapidi di tutti gli altri loro colleghi italiani iscritti ad Atenei “generalisti”.

Lo attesta la “XVI Indagine sul Profilo dei Laureati 2013” condotta dal Consorzio interuniversitario AlmaLaurea tra i quasi 230mila neolaureati dei 64 atenei italiani aderenti.

Indagine AlmaLaurea Collettivo Indagato

Nel 72% dei casi i nostri laureati sono i primi in famiglia a completare un ciclo di studi universitari ( il 3,7% ha cittadinanza straniera). Gli intervistati di UNIMORE che hanno risposto sono stati 2.958 (81,38%) su un totale di 3.635 laureati nell’anno solare 2013, cui è stato proposto e somministrato il questionario: 1.628 laureati di primo livello (triennali), 273 laureati magistrali di corsi a ciclo unico, 925 laureati magistrali biennali; 123 di corsi non riformati (Scienze della Formazione Primaria, il cui ordinamento è stato rivisto solo a partire dall’anno accademico 2011/2012) ed 11 laureati pre-riforma. L’elevato tasso di risposte,più di quattro laureati su cinque, rende molto significativa l’attendibilità dell’indagine.

Tipo di corso        n. laureati risposte tasso di risposte %

I livello (triennali)         2.029     1.628             80,24

Magistrali ciclo unico     395       273             69,11

Magistrali (biennali)     1.054       925             87,76

Corsi non riformati         146       123             84,25

Corsi pre-riforma               11           9             81,82

TOTALE                       3.635     2.958           81,38

Nella stragrande maggioranza (78,3%) si iscrivono con un ritardo inferiore ad 1 anno rispetto alla data dell’esame di maturità, vale a dire appena conclusi gli studi superiori, anche se – va notato – nell’ultimo decennio il numero di quanti decidono di riprendere gli studi dopo un interruzione superiore a due anni dal conseguimento della maturità è aumentato del + 5,2%, dal 16,5% tra i laureati del 2003 al 21,7% di quelli del 2013.

Nel 72,0% dei casi questi laureati sono i primi in famiglia a portare a termine un percorso di studi universitario, mentre più di uno su quattro (26,6%) ha un genitore od entrambi i genitori con la laurea. Per il 54,1% di loro uno dei genitori ha un diploma, mentre sono meno di uno su cinque (17,9%) quelli con genitori privi di titoli di studio superiori. Rispetto alla classe sociale di appartenenza della famiglia vi è un sostanziale equilibrio tra chi è “figlio” della borghesia (23,6%), della classe media impiegatizia (29,7%), della piccola borghesia (23,8%) o della classe operaia (20,1%).

I laureati con cittadinanza straniera sono 3,7% (3,9% nel 2012 e 4,0% nel 2011): 3,9% tra i laureati di primo livello (triennali); 4,3% tra quelli delle magistrali a ciclo unico; 1,4% tra quelli dei corsi non riformati e 3,2% tra quelli delle magistrali biennali. Il dato complessivo (18° posto assoluto tra gli atenei aderenti ad AlmaLaurea) si colloca molto oltre la media nazionale che si ferma al 3,2% del collettivo selezionato.

Indagine AlmaLaurea: ritardo alla laurea

Nessuno in Italia termina più rapidamente il proprio corso di laurea degli studenti UNIMORE che vantano un indice di ritardo di appena 0,23. Per comprendere a pieno l’impegno profuso dagli studenti nella loro carriera universitaria, che può iniziare anche con anni di ritardo – come si è detto – rispetto al conseguimento del diploma di maturità, è molto più significativo ed utile valutare la loro performance considerando l’indice di ritardo alla laurea, ovvero come spiega AlmaLaurea “la parte irregolare (fuori corso) degli studi universitari di un laureato che tiene conto anche del numero di mesi e di giorni trascorsi fra la conclusione dell’anno accademico (30 aprile) e la data di laurea” e che – in definitiva – è il rapporto tra il ritardo alla laurea e la durata legale del corso ed una misura – per così dire della loro “produttività”. Per intenderci: se questo rapporto è uguale a 1,0 vuole dire che lo studente ha concluso gli studi in un tempo doppio rispetto alla durata del corso: 6 anni invece di 3; 4 invece di 2, e così via; se è 0 significa che ha terminato esattamente nei tempi previsti. Pertanto, più questo valore si approssima all’1 più lo studente finisce “fuori corso”!

L’indice di ritardo alla laurea di uno studente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è di appena 0,23. Questo significa che mediamente impiega meno di un quarto di tempo in più rispetto alla durata legale del corso di studi: su un corso di 36 mesi (laurea triennale) corrisponde ad un ritardo di circa 8-8,5 mesi.

Nessuno in Italia tra gli Atenei “generalisti” con più di mille laureati è in grado di avvicinare questo traguardo. La media nazionale, infatti, è di 0,42 e in Emilia Romagna: Bologna ha in indice di 0,31, Ferrara di 0,35e Parma di 0,34.

Più nel dettaglio, questo indice tra i laureati UNIMORE di primo livello (triennali) è di 0,26 (0,43 quello nazionale) che vedono UNIMORE al terzo posto assoluto tra gli atenei generalisti con più di mille laureati; per quelli di magistrali a ciclo unico (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche) è addirittura 0,14 (0,28 nazionale) e sono terzi assoluti pari merito dopo Milano Vita-Salute San Raffaele e Roma Campus Bio-Medico con i colleghi di Macerata; per le magistrali biennali 0,21 (0,28 nazionale), che valgono all’UNIMORE il secondo posto assoluto tra gli atenei generalisti con più di mille laureati e 0,18 per l’unico corso non riformato di Scienze della formazione primaria (0,21 nazionale).

Il dato evidenzia un complessivo e significativo miglioramento per quanto riguarda l’impegno di studio degli iscritti all’UNIMORE, poiché nell’ultimo triennio questo indice di ritardo è andato scendendo dallo 0,29 tra i laureati 2011, allo 0,25 tra i laureati 2012 fino allo 0,23 attuale tra i laureati 2013

Sono dati assolutamente incoraggianti che dimostrano un elevato livello di efficienza raggiunto da UNIMORE – commenta il Rettore prof. Angelo O. Andrisanoe che proiettano i nostri laureati e l’Ateneo a livelli di eccellenza sul piano nazionale. Credo non debba sfuggire – ai fini delle statistiche e delle classifiche che si vanno redigendo – il valore dell’indice di ritardo alla laurea, parametro che aiuta a determinare in maniera oggettiva (al di là della durata del corso di studio e della sua difficoltà) la performance raggiunta dai laureati di un Ateneo; tale indicazione ha un significato maggiore della riduttiva e semplicistica età anagrafica dei laureati. E, soprattutto oggi con la crisi che ancora coinvolge tante famiglie, risulta di fondamentale importanza nella stima del ragionevole intervallo temporale durante il quale un figlio dovrà essere sostenuto economicamente. Al di là della tassazione, l’onere maggiore per una famiglia è infatti certamente costituito dal costo di mantenimento durante gli studi”

Indagine AlmaLaurea: regolarita’ negli studi

I laureati UNIMORE tagliano il traguardo prima di tutti gli altri colleghi di atenei italiani “generalisti”. Il riscontro di quanto affermato è attestato dalla eccezionale rapidità con cui gli studenti modenesi-reggiani completano gli studi, in quanto ben il 58,3%, più della metà, si laurea regolarmente in corso: 55,9% per i laureati di primo livello; 60,0% per i laureati delle lauree magistrali a ciclo unico a ciclo unico; 59,6% per quelle non riformate e 62,7% per le magistrali biennali. Mentre un altro 23,7% arriva al traguardo con un ritardo di un anno: 23,7% per i laureati di primo livello; 19,0% per quelli delle magistrali a ciclo unico; 21,2% per quelli delle lauree non riformate e 25,9% per le magistrali biennali. Nel 2012 la quota percentuale di studenti che hanno terminato gli studi regolarmente era stata del 56,9%.

Nella classifica degli atenei “generalisti” e con un numero di laureati superiore a tremila UNIMORE è al primo posto per quanto riguarda la percentuale di laureati in corso.

Il dato, che si ricava dall’indagine AlmaLaurea, acquista ancora più valore se paragonato a quanto avviene altrove: in Italia i laureati in corso sono il 42,9% e tra le università pubbliche generaliste nessuno riesce a fare meglio degli studenti di Modena e Reggio Emilia. Abbassando lo sguardo alla situazione regionale vediamo che a Bologna i laureati in corso sono il 55,7%, a Ferrara il 46,3% e a Parma il 44,1%.

Quasi 3 studenti UNIMORE su 4 (72,1%) sono assidui ad oltre il 75% delle lezioni (68% il valore nazionale) ed un altro 16,6% assiste ad oltre il 50% degli insegnamenti.

Indagine AlmaLaurea: tirocini e stage strategici per la preparazione

A quasi tre studenti su quattro offerta questa opportunità. Solo Piemonte Orientale e Camerino, che tuttavia hanno la metà dei laureati UNIMORE, capaci di fare meglio. Con la riforma sono cresciute notevolmente anche le esperienze di tirocinio e stage che nel 2004 coinvolgevano appena il 17% dei laureati dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Oggi la situazione è profondamente mutata e quasi 3 studenti su 4, ovvero il 74,4% dei laureati Unimore 2013 (81,8% dei laureati di primo livello, il 57,5% di quelli delle magistrali a ciclo unico, il 65,0% dei laureati magistrali biennali e l’88,6% dei laureati di corsi non riformati) ha avuto l’opportunità di venire in contatto col mondo del lavoro ancor prima della laurea. Anche questo è un elemento che distingue in positivo l’offerta formativa dell’Ateneo emiliano e che fa comprendere la ragioni della ottima performance occupazionale raggiunta dai suoi laureati. A livello nazionale (media 56,9%), tra le università generaliste con oltre tremila laureati, nessun Ateneo sta davanti a UNIMORE: le eccezioni sono rappresentate da realtà accademiche con un numero di laureati corrispondente alla metà dei laureati UNIMORE come Piemonte Orientale, Camerino e Macerata.

L’importanza di questo dato è ulteriormente valorizzato dal fatto che oltre la metà dei laureati UNIMORE (50,7%) ha svolto questa esperienza, professionalmente fondamentale per quando si dovrà varcare la soglia del mercato del lavoro, fuori dell’Ateneo.

L’indagine AlmaLaurea – spiega il prof. Marco Sola Delegato del Rettore per la Didattica – ci fornisce, ormai da anni, il quadro di un Ateneo in salute e attento alle esigenze degli studenti e del territorio. I dati quantitativi, pur importanti, sottolineano altrettanti aspetti qualitativi. In Unimore gli studenti possono contare su un solido e proficuo rapporto università-territorio che garantisce altissime partecipazioni a stage aziendali ed esperienze lavorative pre-laurea; possono contare su una attenzione ai servizi messi a disposizione degli studenti che si traducono in una maggiore velocità e regolarità del corso di studi. Poter godere di strutture didattiche adeguate contribuisce ad incentivare la regolare frequenza degli studenti alle attività formative e beneficiare della ricchezza che si ricava dal fatto di sentirsi pienamente parte della comunità accademica”.

Indagine AlmaLaurea: studi all’estero

Gli studenti Unimore più “sedentari” dei colleghi italiani. Sono l’11,4% gli studenti UNIMORE che nel corso degli studi hanno svolto periodi di studio all’estero: il 4,9% attraverso il programma Erasmus; il 3,3% ha fatto un altro tipo di esperienza riconosciuta dal corso di studi ed il 3,3% per iniziativa personale. Tra i laureati del 2012 e quelli del 2011 vi è stata una flessione del – 3,9%). Nel confronto con la situazione italiana gli studenti UNIMORE si potrebbero definire certamente più “sedentari”, poiché la media nazionale di studenti “viaggiatori” è del 12,2%.

Indagine AlmaLaurea: il giudizio sull’esperienza universitaria

Ampio il livello di soddisfazione per gli studi fatti e più di tre su quattro ripeterebbe lo stesso percorso. Alla specifica domanda se sono “complessivamente soddisfatti del corso di laurea” il 95,9% dei laureati UNIMORE 2013 esprime un indice di gradimento più che sufficiente, rispondendo “decisamente sì” per il 46,3% e “più sì che no” per il 49,6%. Questo fa sì che quasi tre laureati su quattro (74,5%) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso di laurea: 71,6% tra quelli di primo livello; 79,1% tra quelli delle magistrali a ciclo unico; 87,0% tra quelli delle lauree non riformate e 76,9% tra quelli delle magistrali biennali.

Giudizi altrettanto lusinghieri non si ritrovano tra i colleghi degli altri Atenei italiani, dove solo il 66,9% rifarebbe lo stesso corso, e così pure degli Atenei emiliano-romagnoli: a Bologna quanti ripeterebbero lo stesso corso di studi sono il 70,1%, a Ferrara il 67,7%, a Parma il 63,8%.

Indagine AlmaLaurea: il giudizio espresso sull’ateneo

Promosso riguardo alle strutture. Il motivo di tanta soddisfazione la si coglie dalle espressioni di giudizio raccolte nell’indagine AlmaLaurea riguardo a: rapporto con i docenti valutato più che sufficiente dall’88,0% degli intervistati (83,8% per il collettivo nazionale); adeguatezza delle aule considerata spesso o sempre ottimale dal 79,2% dei laureati (69,2% in Italia); qualità del servizio bibliotecario apprezzato dall’89,1% dei laureati (78,8% il dato nazionale). Anche in questo caso si raggiungono performance decisamente migliori rispetto tanto alla realtà italiana che regionale, soprattutto relativamente alla valutazione delle biblioteche (solo Trento fa meglio), apprezzate sotto l’aspetto delle fasce orarie di apertura, dell’accesso alla consultazione e al prestito, ecc.

Indagine AlmaLaurea: prospettive di lavoro

C’è fretta di inserirsi nel mondo del lavoro e per trovarlo cresce il numero di quanti sono disponibili a trasferirsi all’estero. Sono poco più della metà a Modena e Reggio Emilia i laureati decisi a continuare gli studi (49,9%), un dato – complice forse la crisi economica – in contrazione rispetto sia al 2012 (50,7%) che al 2011, quando la volontà di proseguire era stata dichiarata dal 53,4% degli intervistati, e significativamente inferiore al numero di coetanei pronti a proseguire di Bologna (60,7%), di Ferrara (57,4%), di Parma (60,9%) e dell’Italia (62,9%).

In questi anni, poi, è andata decisamente aumentando la quota di quanti sono disposti per lavoro a recarsi all’estero, in un Paese UE o anche extraeuropeo: il 70,2% (era il 68,2% nel 2012 ed il66,4% nel 2011) dei nuovi laureati UNIMORE, ossia più di due su tre, sono disposti a lasciare l’Italia. Negli ultimi sette anni, dal 2007 al 2013, si è passati da una disponibilità a lavorare all’estero del 51,9% al 70,2% (+ 18,3%).

La crisi del mercato del lavoro e le scarse prospettive che hanno i nostri giovani di inserirsi – commenta il prof. Marco Solahanno toccato, ovviamente, anche l’Università. Nonostante questo Unimore si conferma come uno degli Atenei in cui il passaggio dalla formazione al lavoro è più efficace. Merito, certamente, del tessuto produttivo locale, ma anche delle azioni di sostegno e di raccordo che Unimore ed i suoi dipartimenti hanno saputo mettere in atto attraverso l’orientamento al lavoro. L’attenzione prestata dall’Ateneo ai processi di internazionalizzazione, per esempio, sta producendo degli effetti che possiamo considerare assolutamente positivi per quanto riguarda la disponibilità alla mobilità internazionale dei nostri laureati. Si comincia a comprendere che lavorare all’estero costituisce anche per il laureato Unimore un arricchimento professionale e in ciò l’Ateneo dimostra di saper rispondere alla sollecitazione ed alla richiesta che ci viene da tante delle nostre imprese, a prevalente vocazione esportatrice, che chiedono laureati culturalmente preparati anche sul piano della conoscenza della lingua per affrontare le sfide imposte dalla globalizzazione”.

Indagine AlmaLaurea: Ambito di reclutamento

Quasi la metà dei laureati risiede nella provincia di studio. Nonostante la solida tradizione, la crescita dimensionale, il favorevole ambiente di studio e l’apprezzata didattica offerta, nonché il permanente insediamento ai vertici qualitativi delle graduatorie nazionali, UNIMORE continua a caratterizzarsi come un Ateneo molto legato al proprio ambito territoriale. Scorrendo i dati anagrafici dei laureati 2013, infatti, si scopre che il 49,1% risiede nella stessa provincia sede di studio: 54,2% tra quelli di primo livello; 54,4% tra quelli delle magistrali a ciclo unico; 27,4% tra quelli dei corsi di laurea non riformati e 40,2% tra quelli delle magistrali biennali. I cosiddetti “fuori regione” e stranieri assommano appena al 22,3%.

Il dato complessivo dei laureati per così dire “autoctoni” è sostanzialmente allineato a quello nazionale (51,7%), ma rivela – in maniera più accentuata in anni recenti – una generale tendenza ad una minore mobilità studentesca, indicativa del fatto che molti neodiplomati oggi preferiscono almeno per il primo livello (laurea triennale) frequentare (là dove trovano la giusta offerta formativa) Atenei “prossimi a casa”, indipendentemente da qualità didattica e prospettive di occupabilità garantite dal singolo Ateneo.

Indagine AlmaLaurea: performance dei vari dipartimenti Unimore

I più rapidi a concludere gli studi sono gli studenti di area medico-sanitaria; i più “globetrotter” quelli di Lettere e Filosofia; le lauree che attraggono più “fuori regione”sono quelle di Comunicazione ed Economia. Riscontriamo essere più studiosi i laureati dei corsi del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, che vantano un indice di ritardo alla laurea appena dello 0,07% ed una percentuale di laureati regolarmente in corso del 71,2%, primato che comunque gli è conteso dai colleghi dottori del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche materno-infantili e dell’adulto. Fanalino di coda i laureati del Dipartimento di Giurisprudenza che accusano un indice di ritardo alla laurea dello 0,35%. Il più convinto apprezzamento per il corso di studio seguito è espresso dai laureati dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia, che si dichiarano sufficientemente soddisfatti per oltre l’88,1%, precedendo la performance del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (84,7%). Il Dipartimento col minor numero di laureati residenti nella stessa provincia di studio è quello di Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia con appena il 17,6% di locali, seguita da Scienze della Vita (41,4%). Il Dipartimento, invece, più frequentato da stranieri è quello di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze col 5,9% di laureati. Relativamente alle esperienze di studio fatte all’estero i più “globetrotter” sono i laureati del Dipartimento di Studi linguistici e culturali (35,0%), mentre le opportunità di frequentare stage e/o tirocini è offerta in maggior misura agli studenti del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche materno-infantili e dell’adulto (96,7%), che precedono i colleghi del Dipartimento di Scienze della vita (88,8%).

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto