Il modello 770-2014 sembrava annunciare grandi novità sia per quanto riguarda la modalità di compilazione del modello 770, sia per l’effettivo pagamento dello stesso. Vediamo quali sono le novità per il modello 770-2014 e le scadenze previste per il pagamento del relativo documento con la guida alla compilazione del modello 770-2014 semplificato e ordinario.
Modello 770-2014 ordinario e semplificato: novità 2014
Il Modello 770 è un documento che i sostituti d’imposta (datori di lavoro o enti di previdenza che per legge sostituiscono il contribuente nei rapporti con il Fisco trattenendo le tasse relative a compensi, salari e pensioni) devono presentare all’autorità competente per la dichiarazione dei redditi. Tramite questa dichiarazione annuale, i soggetti indicati comunicano all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle ritenute operate in ciascun periodo di imposta: totali imponibili e contributi versati ai fini pensionistici, TFR e TFS, Fondo Credito, Enpdep.
Tra le novità preannunciate del Modello 770-2014 va ricordata sicuramente quella relativa alla proposta di dichiarazione telematica, più volte però rimandata. Anche quest’anno però, non è prevista questa nuova modalità di compilazione e dichiarazione che pare essere stata definitivamente bocciata con il “D.L. del Fare”
Non sono mancate però le novità per il 2014. Vediamo insieme cosa si deve sapere sul Modello 770-2014, chi paga il Modello 770-2014 e che cos’è il 770 ordinario e 770 semplificato prima di scoprire le novità per l’anno 2014
Modello 770-2014 ordinario e 770-2014 semplificato: che cosa sono
Il Modello 770 prevede due diverse tipologie di documento che variano a seconda dei dati da riportare e delle informazioni richieste nei quadri da compilare.
Ecco che cos’è il 770 ordinario e che cos’è il 770 semplificato:
- Modello 770 Semplificato 2014: utilizzato dai sostituti d’imposta, incluse le amministrazioni statali, per comunicare i dati fiscali dei contribuenti, relativi alle ritenute operate nell’anno solare precedente. Contiene i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai contribuenti (redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati), alle indennità di fine rapporto, ai redditi di lavoro autonomo, alle prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione e alle provvigioni.
- Modello 770 Ordinario 2014: sono tenuti a compilare e presentare questo modulo sempre i sostituti d’imposta, gli intermediari e altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti. I suddetti devono comunicare i dati relativi alle trattenute operate su dividendi, proventi di partecipazione, redditi di capitale, operazioni di natura finanziaria ed indennità di esproprio. Contestualmente, vanno inseriti anche i dati relativi ai versamenti effettuati, allele compensazioni operate e ai crediti di imposta utilizzati.
Modello 770-2014 ordinario e 770-2014: chi paga e chi consegna
Sono tenuti a consegnare il Modello 770-2014:
- Le società di capitali (società per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità limitata, cooperative e di mutua assicurazione) residenti nel territorio dello Stato;
- Gli enti commerciali equiparati alle società di capitali residenti nel territorio dello Stato;
- Gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato;
- Le associazioni non riconosciute, i consorzi, le aziende speciali istituite ai sensi degli artt. 22 e 23 della L. 8 giugno 1990, n. 142, e le altre organizzazioni non appartenenti ad altri soggetti;
- Le società e gli enti di ogni tipo, con o senza personalità giuridica, non residenti nel territorio dello Stato;
- I Trust;
- I condomìni;
- Le società di persone (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice) residenti nel territorio dello Stato;
- Le società di armamento residenti nel territorio dello Stato;
- Le società di fatto o irregolari residenti nel territorio dello Stato;
- Le società o le associazioni senza personalità giuridica costituite fra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni residenti nel territorio dello Stato;
- Le aziende coniugali, se l’attività è esercitata in società fra coniugi residenti nel territorio dello Stato;
- I gruppi europei d’interesse economico (GEIE);
- Le persone fisiche che esercitano imprese commerciali o imprese agricole;
- Le persone fisiche che esercitano arti e professioni;
- Le amministrazioni dello Stato, comprese quelle con ordinamento autonomo, le quali operano le ritenute ai sensi dell’art. 29 del D.P.R. n. 600/73;
- I curatori fallimentari, i commissari liquidatori, gli eredi che non proseguono l’attività del sostituto d’imposta estinto.
Modello 770-2014 : scadenza 770
La scadenza del modello 770 per l’anno 2014 è decisiva per programmare l’invio in tempi utili e non incorrere in sanzioni.
Un soggetto può scegliere di inviare direttamente il modello 770-2014, oppure avvalersi di un intermediario.Per chi opta per l’invio diretto, l’Agenzia delle Entrate informa che occorre utilizzare il servizio fisconline, se la dichiarazione da effettuare riguarda un numero non superiore a 20 di soggetti, o il servizio entratel per i soggetti superiori a 20.
A seconda dei dati da trasmettere, un soggetto può presentare uno solo o entrambi i modelli, che vanno inviati per via telematica direttamente o tramite un intermediario abilitato (professionisti, associazioni di categoria, CAF).
Ma entro quando pagare il Modello 770-2014? Entrambi i modelli 770 (Semplificato ed Ordinario) devono essere trasmessi online entro il 31 Luglio, per quanto il Governo stia pensando di aprire, con precauzione, ad una possibile proroga dei termini per la presentazione del modello 770/2014 al 30 Settembre. Al momento, in assenza di notizie ufficiali sullo spostamento della scadenza per l’invio telematico dal 31 luglio al 30 settembre, le probabilità che la proroga venga confermata sembrerebbero moderatamente alte, sia in riferimento alle proroghe avvenute negli anni passati e sia in considerazione dell’accavallarsi di molte altre scadenze nello stesso periodo.
Modello 770-2014 : istruzioni e novità 2014
Non sono mancate anche quest’anno delle novità per il Modello 770-2014. Vediamo le principali novità di quest’anno per sapere come si compila correttamente il Modello 770 senza fare errori.
- La Comunicazione lavoro dipendente è caratterizzata oltre che dalle consuete novità provenienti dalla CUD/14, dall’inserimento di nuovi punti per gestire l’ipotesi in cui il F.do Tesoreria Inps eroghi direttamente il Tfr accantonato a partire dal 2007. Da sottolineare le precisazioni e i relativi riflessi concernenti la quota TFR del datore di lavoro. Novità anche per quanto riguarda i casi di richiesta, in fase di assistenza fiscale 730, di un minore, 2°/unico acconto e compilazione dei nuovi campi
- Nella Comunicazione lavoro autonomo e nel Prospetto SS sono stati introdotti nuovi campi per l’add. comunale Irpef applicata su varie tipologie di reddito riferite all’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche
- Nel Frontespizio si osserva l’inserimento del campo denominato “casi di non trasmissione dei prospetti ST, SV e/o SX” per gestire le casistiche per le quali il sostituto d’imposta non è tenuto a trasmettere i prospetti; la presenza del nuovo campo “Attestazione” nella sez. Firma della Dichiarazione nei casi di utilizzo in compensazione dei crediti superiori a euro 15.000
- Per la compilazione dei Prospetti di versamento ST ed SV inoltre, le nuove indicazioni ministeriali per il rispetto di corrispondenza con gli importi indicati nel mod. F24 nonché l’aggiornamento dei codici da utilizzare nei vari casi particolari.
Le modifiche al Modello 770 (sia Semplificato che Ordinario) recepiscono la novella del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66, relative alla disciplina sulla rivalutazione dei beni di impresa e delle partecipazioni che aveva ridotto il pagamento in un’unica soluzione (rispetto alle tre originarie) del versamento delle imposte sostitutive sui maggiori valori dei beni aziendali previste dalla Legge di Stabilità 2014 (L. 147/2013).
Modello 770 semplificato e ordinario 2014: ecco come compilare
Sul sito dell’Agenzie delle Entrate i software per la compilazione e la controllo del Modello 770-2014.
Intanto sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate le applicazioni informatiche di compilazione e di controllo per i modelli 770/2014 Ordinario e Semplificato. Indirizzati ai sostituti d’imposta (intermediari e PA) i software sono eseguibili direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrare e non necessitano di alcuna procedura di installazione né di aggiornamento.
I programmi predisposti dall’AE consentiranno di predisporre le dichiarazioni dei sostituti d’imposta, di impostare il relativo file da inviare in via telematica e di evidenziare, attraverso appositi messaggi di errore, anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello 770 di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.
Per la trasmissione telematica diretta, riassumendo, sono due le strade percorribili per la compilazione:
- Servizio Telematico Fisconline, se la dichiarazione riguarda numero di soggetti non superiore a 20
- Servizio Telematico Entratel, se la dichiarazione riguarda un numero di soggetti superiore a 20
Per il calcolo dei soggetti da considerare, occorre far riferimento al numero complessivo dei righi compilati nei quadri SF, SG, SK, SL, SO e SR del modello (anche se riferiti allo stesso soggetto).
Se il sostituto ha presentato il modello 770 Semplificato per un numero di soggetti non superiore a 20, attraverso il servizio Fisconline, può presentare il modello 770 Ordinario con le stesse modalità soltanto se il numero di soggetti, riferito a quest’ultima dichiarazione, non è superiore a 20. In caso contrario, deve utilizzare il servizio telematico Entratel.
Chi è già abilitato al servizio telematico Entratel deve, in ogni caso, continuare ad avvalersene.
La dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate. La prova della presentazione è data dalla comunicazione rilasciata per via telematica dall’Agenzia delle Entrate che attesta di aver ricevuto la dichiarazione.
Per leggere le istruzioni per la compilazione del modello 770-2014 ordinario e semplificato e tutte le info sulle eventuali sanzioni e il ravvedimento vi rimandiamo alle Guide AE alla corretta compilazione dei Modelli 770/2014 Semplificato ed Ordinario.
- Leggi e Scarica Gratis –> Modello 770-2014 Semplificato
- Leggi e Scarica Gratis –> Istruzioni Compilazione Modello 770-2014 Semplificato
- Leggi e Scarica Gratis –> Modello 770-2014 Ordinario
- Leggi e Scarica Gratis –> Istruzioni Compilazione Modello 770-2014 Ordinario