Università di Urbino “Carlo Bo” – Campionato nazionale di Lingue IV edizione il 21 e 22 febbraio all’Università di Urbino
Venerdì 21 e sabato 22 febbraio all’Uniurb si terrà la IV° edizione del Campionato Nazionale delle Lingue.
Inglese, francese, tedesco e spagnolo: sono le lingue per le quali ci si sfiderà all’Uniurb nelle competizioni dove parteciperanno gli studenti delle quinte classi degli istituti superiori provenienti da tutta Italia.
Ai vincitori verrà consegnato un “assegno di studio” che consiste nell‘esenzione dalla contribuzione studentesca per l’iscrizione al primo anno di uno dei corsi di studio offerti dall’Uniurb
Gli studenti secondi e terzi classificati riceveranno un‘attestazione di merito e dei premi messi a disposizione dalle aziende sponsor. Verranno premiati anche gli istituti vincitori.
Venerdì 21 durante le semi-finali, gli studenti verranno sottoposti ad un test informatizzato e a un colloquio. Per la finalissima, nella quale parteciperanno dieci studenti, è prevista la stesura di un test di scrittura creativa con la quale si valuterà la capacità del candidato di produrre un testo scritto nella lingua scelta (prosa, poesia, testo pubblicitario, articolo). I candidati avranno a disposizione 12 parole, dovranno sceglierne almeno 8 e inventarne un testo di 300 parole.
La proclamazione e la premiazione dei vincitori avverrà sabato 22 febbraio alle ore 16 nei locali del Collegio Raffaello (piazza della Repubblica, 13).
L’obiettivo delle giornate Uniurb è quello di promuovere e stimolare l’eccellenza nei percorsi formativi, condividere la passione per le lingue straniere ed incentivare lo scambio interculturale, di rafforzare altresì i rapporti tra scuola e Università.
L’evento è a cura del Dipartimento di Studi Internazionali. Storia, Lingue, Culture (DISTI) Uniurb – Scuola di Lingue e Letterature straniere dell’Uniurb Carlo Bo e il Liceo “Raffaello” di Urbino, in collaborazione con il Centro Linguistico dell’Uniurb e col patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, del Comune di Urbino e la collaborazione dell’ERSU di Urbino.