• Falco
  • Gelisio
  • Valorzi
  • Casciello

Decreto Scuola Carrozza. Il diritto allo studio e il decreto scuola che vogliono gli studenti

E. B.
28/12/2024

"Il diritto allo studio è diventato materia di gestione delle Regioni, l'assenza di una legislazione nazionale di riferimento ha fatto si che ogni Regione adottasse modelli diversi e una quantità di risorse investite alquanto diseguale.


Ma quali sono nel dettaglio i ”livelli minimi di diritto allo studio”? E cosa chiedono gli studenti? qual’è il decreto scuola che vogliono?

“Prima che un decreto scuola, c’è bisogno di una legge “quadro” nazionale sul diritto allo studio che definisca i livelli essenziali di accesso, fruizione e sostegno allo studio, faccio l’esempio di alcuni compagni che non riescono a comprare tutti i libri di testo, non vengono coinvolti in progetti che ne stimolino le capacità e data la mancanza di un’agevolazione reale per i trasporti e per delle strutture di studio pomeridiano fanno i pendolari nella propria città studiando come possono e quando possono. Tralasciando la necessità di alcuni di lavorare negli anni di minore età in situazioni mal retribuite ed ” in nero” – dichiara Nike del Quercio dell’UdS

Cosa si intende per ”livelli minimi” di diritto allo studio e come dirigersi verso un decreto scuola giusto?

“In realtà non è semplice enumerarli. La richiesta di un piano di finanziamenti differente tiene conto delle necessità dello studente: poter acquistare i libri, iscriversi a scuola come all’università e  scegliere il proprio percorso educativo.  Mi rifaccio per questo alle dichiarazioni stesse della rete degli studenti superiori.”

Lo Stato deve garantire in un descto scuola che chiedono gli studenti: ecco come

In collaborazione con Siria De Francesco

© Riproduzione Riservata
Elena Belvedere Ufficio di supporto della redazione. Svolge mansioni di relazioni politico - sociali Coordina la struttura dell’ufficio Relazioni Cura l’aspetto costitutivo di Controcampus nello staff centrale e negli staff periferici Cura i rapporti con le varie entità sociali con cui controcampus entra e/o dovrebbe entrare in contatto. Supporta la segreteria di redazione Leggi tutto