• Liguori
  • Barnaba
  • De Leo
  • Buzzatti

Compiti Vacanze in poco tempo. Come fare i compiti vacanze a casa in 24 Ore: Riassunti e Temi

.
07/02/2025

Ormai rimane poco per studiare e per fare i compiti vacanze.


La riapertura delle scuole è alle porte e i ritardatari si trovano alle prese con esercizi e libri da leggere. Come fare per evitare di arrivare impreparati a scuola ?

Abbiamo chiesto consigli al Prof. Umberto De Francesco del Liceo Scientifico su come fare i compiti vacanze in poco tempo. 

“Lo scopo dei compiti vacanze è quello di tenere la mente dello studente allenata, evitare che dimentichi e perda la mano. Spesso riassunti e temi già fatti eludono il Prof ma lasciano lo studente nella stessa situazione rendendo il ritorno un po’ più nioso e difficile

Abbiamo chiesto al Professore come fare i compiti vacanze in 24 ore.

“In realtà non è possibile condensare tutto il lavoro in un giorno solo, l’unico modo e imparare riassunti e schemi già fatti, se lo studente dovesse avere un po’ di tempo in più, schematizzare e riassumere le letture non è poi così difficile”

Se è stata assegnata una Lettura per i compiti vacanze:

“Tutto ciò che viene assegnato agli studenti è in stampa e solitamente appartiene al numero elevato di classici della nostra letteratura moderna e contemporanea, di rado vengono assegnate letture straniere. Partiamo dal presupposto che tutto è già stato letto e riassunto e non è difficile evitare la lettura. Però il proposito è che prima o poi lo studente legga il classico assegnato anche se ricorre al Riassunto per evitare di essere colto impreparato al rientro a scuola.”

Se è stato assegnato un Tema per i compiti vacanze:

”Il tema viene assegnato solitamente sull’attualità o sugli argomenti affrontati durante l’anno, i Professori scelgono sempre tematiche che lo studente è in grado di affrontare, quindi non bisogna spaventarsi e credere che ogni tema dato sia lo spunto per un’impresa saggistica: ”

Se invece sono stati assegnati esercizi o traduzioni per i compiti vacanze:

“In questo caso anche copiare non è così semplice, purtroppo se non si conoscono le formule o gli autori si incorre in errori molto stupidi. Visto che gli errori di chi copia sono riconoscibili consigliamo allo studente ritardatario di avere sempre un formulario e di conoscere almeno i rudimenti della materia altrimenti la copia può essere una fatica inutile”.

Se invece avete avuto come compiti vacanze lo studio di determinati capitoli di un libro?

”Se viene assegnata ad esempio la parte finale di un libro già iniziato durante l’anno i consigli per imparare i capitoli senza impiegare troppo tempo sono: ”

Poniamo al Professore l’ultima domanda sui compiti vacanze, quali sono i temi o i libri da riassumere più diffusi.

Dopo l’enorme successo avuto da alcuni autori contemporanei non è difficile che vengano assegnate le schede riassuntive di testi come quello di Saviano o Sciascia o ancora di classici italiani quali i Promessi Sposi o stranieri, si pensi solo alla Nemirovsky

“Per quanto riguarda i temi per i compiti vacanze in realtà le possibilità sono più ampie si pensi a tutti gli argomenti d’attualità, tento di dare gli spunti che spero possano essere maggiormente utili. Spesso le tracce sono tratte dai temi di maturità degli anni precedenti quindi è meglio dare qualche soluzione di svolgimento”

Inoltre Scarica migliaia di appunti, riassunti e tesine tutto l’anno e gratis da Appunti Controcampus

© Riproduzione Riservata