Quando un evento musicale diventa il pretesto per un incontro culturale
Manca meno di un mese all’attesissimo concerto degli U2 allo Stadio Olimpico di Roma e l’Università La Sapienza approfitta di questo eccezionale evento per organizzare un incontro a tema, previsto per il 7 ottobre.
Esso è stato pensato per poter ascoltare la musica del celebre gruppo irlandese reinterpretata dagli studenti-musicisti, ma anche per riflettere sui forti contenuti dei testi degli U2. A tal proposito, è prevista anche la partecipazione di Andrea Morandi, giornalista e critico musicale, autore di un recente volume sugli U2, The name of love.
I testi delle loro canzoni raccontano la nostra storia, partendo da una riflessione strettamente legata all’esperienza personale dei componenti della band durante i tumulti che hanno lacerato l’Irlanda negli ultimi trent’anni del Novecento, per arrivare al tema del rispetto dei diritti civili e altre fondamentali questioni sociali e politiche internazionale. Ma anche l’amore, il dolore della perdita dei genitori, il disagio adolescenziale, la religione: la musica degli U2 è anche questo.
Per l’occasione, gli studenti universitari sono invitati a collaborare alla realizzazione della locandina dell’evento. Le bozze presentate saranno selezionate da una commissione composta, tra gli altri, da alcuni dottorandi del secondo anno di differenti facoltà. Il progetto è creato in collaborazione col Settore Eventi Celebrativi e Culturali, l’Ufficio Stampa e la Cappella dell’Università La Sapienza.
Tutte le informazioni sono sul blog www.u2sapienza.wordpress.com. E-mail per adesioni e suggerimenti: u2sapienza@gmail.com
Alessia Maria Abrami